Cerca nel blog

mercoledì 9 giugno 2010

PORTE APERTE DEI LABORATORI DI NEUROBIOLOGIA a Basovizza SABATO 12 GIUGNO


COMUNICATO STAMPA

 
SABATO 12 GIUGNO: PORTE APERTE DEI LABORATORI DI NEUROBIOLOGIA

 Anche la Sissa partecipa all'Open day di Area Science Park

 

Trieste, 9 giugno 2010 – È possibile individuare il sapore di una caramella se si è raffreddati? Quali sono gli ingredienti che rendono inconfondibile un profumo? Cosa contraddistingue le malattie neurodegenerative come il Parkinson e l'Alzheimer? Quali sono le principali funzioni dell'ippocampo? E cosa sappiamo dei prioni, gli agenti infettivi responsabili del morbo della mucca pazza? 
Per soddisfare queste e altre curiosità, sabato 12 giugno anche la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati partecipa all'Open day di Area Science Park con i laboratori di neurobiologia, che si trovano nel campus di Basovizza. Porte aperte, dunque, per accogliere quanti desiderano incontrare i giovani ricercatori della Sissa, conoscere le nuove frontiere della ricerca nel campo dell'elettrofisiologia e della biologia molecolare e i nuovi traguardi degli studi che animano il settore di neurobiologia, coordinato da Enrico Cherubini. 
Gli scienziati e i ricercatori risponderanno alle domande e alle curiosità dei visitatori, illustrando il fascino e gli obiettivi delle loro ricerche.

Uno dei punti di forza del settore di neurobiologia é lo studio del sistema nervoso centrale sia in condizioni fisiologiche che patologiche, mediante un approccio pluridisciplinare che richiede l'uso combinato di tecniche di elettrofisiologia, imaging, biologia molecolare, biochimica delle proteine, immunocitochimica, spettroscopia, ingegneria genomica, modeling e nanotecnologie. "Per comprendere meccanismi complessi come quelli che sottendono il comportamento umano è fondamentale conoscere il linguaggio di singoli neuroni e persino di singole proteine e come questo si integra in sistemi via via più complessi" spiega Enrico Cherubini.

"La nostra partecipazione all'Open day - conclude - sarà quindi occasione per far conoscere meglio il funzionamento delle nostre cellule nervose, le funzioni dell'ippocampo, coinvolto nei processi di apprendimento e memoria, il meccanismo di riconoscimento degli odori e come sta avanzando la ricerca nel campo delle malattie neurodegenerative, nonché i meccanismi molecolari che determinano la proliferazione del prione, responsabile del morbo della mucca pazza, e quelli responsabile dell'emicrania".

A settembre anche i laboratori di neurobiologia si trasferiranno nella nuova sede della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati in via Bonomea, completando così l'insediamento della Sissa nel nuovo campus.


--  Simona Regina  Ufficio Stampa SISSA Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati Via Bonomea 265 34136 Trieste Phone: +39 040 3787 557 Email: regina@sissa.it Web: http://www.sissa.it/pressroom/ 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota