COMUNICATO STAMPA
SABATO 12 GIUGNO: PORTE APERTE DEI LABORATORI DI NEUROBIOLOGIA
Anche la Sissa partecipa all'Open day di Area Science Park
Trieste, 9 giugno 2010 – È possibile individuare il sapore di una caramella se si è raffreddati? Quali sono gli ingredienti che rendono inconfondibile un profumo? Cosa contraddistingue le malattie neurodegenerative come il Parkinson e l'Alzheimer? Quali sono le principali funzioni dell'ippocampo? E cosa sappiamo dei prioni, gli agenti infettivi responsabili del morbo della mucca pazza?
Per soddisfare queste e altre curiosità, sabato 12 giugno anche la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati partecipa all'Open day di Area Science Park con i laboratori di neurobiologia, che si trovano nel campus di Basovizza. Porte aperte, dunque, per accogliere quanti desiderano incontrare i giovani ricercatori della Sissa, conoscere le nuove frontiere della ricerca nel campo dell'elettrofisiologia e della biologia molecolare e i nuovi traguardi degli studi che animano il settore di neurobiologia, coordinato da Enrico Cherubini.
Gli scienziati e i ricercatori risponderanno alle domande e alle curiosità dei visitatori, illustrando il fascino e gli obiettivi delle loro ricerche.
Uno dei punti di forza del settore di neurobiologia é lo studio del sistema nervoso centrale sia in condizioni fisiologiche che patologiche, mediante un approccio pluridisciplinare che richiede l'uso combinato di tecniche di elettrofisiologia, imaging, biologia molecolare, biochimica delle proteine, immunocitochimica, spettroscopia, ingegneria genomica, modeling e nanotecnologie. "Per comprendere meccanismi complessi come quelli che sottendono il comportamento umano è fondamentale conoscere il linguaggio di singoli neuroni e persino di singole proteine e come questo si integra in sistemi via via più complessi" spiega Enrico Cherubini.
"La nostra partecipazione all'Open day - conclude - sarà quindi occasione per far conoscere meglio il funzionamento delle nostre cellule nervose, le funzioni dell'ippocampo, coinvolto nei processi di apprendimento e memoria, il meccanismo di riconoscimento degli odori e come sta avanzando la ricerca nel campo delle malattie neurodegenerative, nonché i meccanismi molecolari che determinano la proliferazione del prione, responsabile del morbo della mucca pazza, e quelli responsabile dell'emicrania".
A settembre anche i laboratori di neurobiologia si trasferiranno nella nuova sede della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati in via Bonomea, completando così l'insediamento della Sissa nel nuovo campus.
-- Simona Regina Ufficio Stampa SISSA Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati Via Bonomea 265 34136 Trieste Phone: +39 040 3787 557 Email: regina@sissa.it Web: http://www.sissa.it/pressroom/