Cerca nel blog

mercoledì 9 giugno 2010

Comunicato stampa Vidyo

Vidyo azzera il costo delle multivideoconferenze per i sistemi da sala

Milano, 9 giugno 2010 - Vidyo, l'azienda che ha inventato la personal telepresence, annuncia - con decorrenza immediata - l'azzeramento del costo delle videoconferenze multi punto per i sistemi da sala. Per le aziende che dispongono già di un sistema di multivideoconferenza basato su MCU (Multipoint Control Unit) e per quelle che ancora non lo hanno, questo si traduce nella possibilità di aumentare il numero delle conferenze multi punto e passare all'alta risoluzione senza dover spendere per l'acquisto di nuove MCU (Multipoint Control Unit), i sistemi di elaborazione del segnale su cui si basano le soluzioni dei concorrenti di Vidyo. Infatti, è sufficiente acquistare un sistema VidyoOne-R al prezzo di 3.000 Euro per consentire fino a 20 connessioni contemporanee (punto-a-punto o multi punto) tra sistemi da sala di qualsiasi fornitore.

Vidyo ha semplificato anche la struttura dei prezzi delle videoconferenze in cui ci sono utenti collegati con un PC (e in futuro con uno smartphone, un tablet o un netbook), lanciando il concetto di VidyoLine, ovvero la linea che collega i PC su cui è installato il VidyoDesktop. Un sistema VidyoOne-10 - con 10 licenze VidyoLine (per il collegamento contemporaneo di 10 utenti) - ha un prezzo di 9.500 Euro, e può essere ampliato con l'aggiunta di altre 10 licenze (per il collegamento contemporaneo di 20 utenti) sempre al prezzo di 9.500 Euro. I sistemi da sala non utilizzano le VidyoLine.

"In passato, era difficile calcolare il costo di un sistema per videoconferenze", afferma Ofer Shapiro, cofondatore e CEO di Vidyo. "Il modello sviluppato da Vidyo permette alle aziende di pagare solo le connessioni di cui hanno bisogno acquistando le licenze per le VidyoLine, perché le espansioni del sistema sono costituite da aggiornamenti del numero delle licenze e non da installazioni di hardware costoso e complesso come le MCU. Si tratta di un modello diverso, e molto più competitivo sotto il profilo dei costi".

Le vecchie soluzioni di videoconferenza richiedono una porta per ciascuna sala collegata in una riunione multi punto, per poter effettuare la transcodifica del video utilizzando il sistema proprietario dedicato della MCU. Questa porta ha un costo di mercato di circa 6.000 dollari per le videoconferenze ad alta definizione, costo che Vidyo azzera per tutti i sistemi da sala riunioni, collegati sia alla VidyoRoom HD sia a una soluzione concorrente come quelle di Cisco/Tandberg, Polycom o Logitech/LifeSize. Per interoperare con questi sistemi Vidyo fornisce il VidyoGateway, che permette di usare una normale connessione di rete. Tanto il VidyoRouter che il VidyoGateway hanno un costo largamente inferiore a quello di una MCU (MultiPoint Control Unit).

"Con questa mossa, Vidyo ha spazzato un altro paradigma della videoconferenza multi punto, azzerando il costo delle porte per i sistemi da sala riunioni", afferma Andrew W. Davis, analista di Wainhouse Research. "Questa rivoluzione nel modello di business stravolge l'aspetto economico, a vantaggio dei clienti. Il nuovo modello dei prezzi verrà sicuramente apprezzato dalle aziende, perché potranno calcolare il budget con grande facilità, e senza il rischio di sorprese".

A proposito di Vidyo

Vidyo, Inc. è il pioniere della Personal Telepresence, grazie a una tecnologia che permette di effettuare videoconferenze multipunto con video ad alta definizione su sistemi per sala riunioni, PC desktop, notebook, netbook, tablet e smartphone. L'architettura brevettata VidyoRouter fornisce l'unica soluzione basata su H.264 SVC (Scalable Video Coding) che elimina completamente la MCU (MultiPoint Central Unit) e al tempo stesso fornisce una grande tolleranza verso gli errori e una bassa latenza del segnale, e permette di gestire le videoconferenze multi punto attraverso Internet e le reti wireless e mobili. Vidyo Italia ha sede a Milano in Piazza Affari. Maggiori informazioni all'indirizzo: www.vidyo.com.

Contatti Stampa
Quorum Pr - tel. 02-6701861
Giovanna Benvenuti/Italo Vignoli
giovanna.benvenuti@quorum-pr.com, italo.vignoli@quorum-pr.com

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota