Cerca nel blog

lunedì 7 giugno 2010

La tradizione vinicola in Sicilia: dove nasce la qualità.

Negli ultimi trent’anni il panorama vinicolo nazionale ha subito un cambiamento radicale.

La parola chiave è diventata “qualità”: un termine che va inteso come garanzia di standard produttivi.

All’interno di questo panorama, a fianco di vini dal consolidato prestigio internazionale come i toscani e i piemontesi, si fanno sempre più strada i vini di Sicilia.

Non a caso la Sicilia è oggi la regione prima in Italia, insieme alla Puglia, nella produzione di vini.

Negli ultimi anni, poi, la qualità dei vini di Sicilia, grazie ad opportune e moderne modalità di promozione e comunicazione, ha varcato i confini nazionali per farsi conoscere in tutto il mondo, da Tokyo a Parigi.

Dire vino siciliano è un’espressione relativa dal momento che, come la Sicilia è un mix di culture e tradizioni differenti, anche l’universo vitivinicolo è molto vario.

Dai suoli vulcanici dell’Etna alle colline del trapanese esiste una gran varietà di terreni e di microclimi, ognuno dei quali si traduce in gusti e sapori diversi.

Da qui deriva la gran differenza tra vini come il Nero d’Avola e il Cerasuolo di Vittoria, o tra il Moscato e lo Zibibbo, tutti, però, accomunati dalla corposità e dal gusto deciso e solare.

Per questo motivo la gran varietà di vini di Sicilia si abbina alle portate più svariate: dagli arrosti al pesce, dai formaggi alle carni bianche.

Una qualità nel segno della tradizione finalmente sulle tavole di tutto il mondo.

                                              

 

 

Vini Sicilia – Nanfro

http://www.nanfro.net/

CDB//Agency – iotiposiziono.it

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota