Cerca nel blog

venerdì 11 giugno 2010

Mondiali e 1Goal: in Italia grande spinta da GPace

 

 Una raccolta firme "mondiale" per garantire l'istruzione a tutti i bambini

Mondiali FIFA e campagna "1Goal"

in Italia sono i giovani di GPace a chiedere:

"Scuola e Istruzione x tutti"   

Chi ha già la fortuna di studiare chiede a tutti gli italiani un'adesione in massa alla

campagna sostenuta dalla regina Rania di Giordania, dal presidente Zuma e da Shakira

 

www.gpace.net/1goal

 

Pubblicato sul sito anche il video toccante "Vite parallele" andato in onda ieri sera

 

Probabilmente tutti hanno già sentito parlare della campagna "1Goal – Education for all" (1Goal – Istruzione per tutti) legata ai Mondiali di Calcio FIFA 2010. L'hanno sentito annunciare dalla regina di Giordania Rania Al-Abdullah in una delle serate di Sanremo, hanno visto e ascoltato i video messaggi di grandi calciatori (Baffoe, Ferdinand, Henry, Robinho, Essien, James, Zanetti, Cordoba, ) e di illustri leader mondiali (Zuma, Zapatero, H. Clinton, …), hanno visto il video e ascoltato le parole della cantante colombiana Shakira, hanno infine visto il filmato toccante che rapporta le vite parallele di due donne africane di cui una ha avuto modo di studiare e l'altra no. Ma questa è la prima volta che l'impulso a sostenere l'importante campagna viene da chi riconosce la propria fortuna nell'essere "studente" a tutti gli effetti, i sostenitori del movimento nazionale "GPace – Giovani per la Pace".

 

I giovani salentini hanno infatti dedicato una specifica sezione del loro sito web alla causa (www.gpace.net/1goal), nella quale invitano TUTTI GLI ITALIANI ad aderire in massa alla campagna. L'adesione non costa nulla, non viene chiesto alcun contributo in denaro, solo la personale adesione sotto forma di nome ed indirizzo e-mail. Sul sito hanno pubblicato ogni genere di informazione legata alla campagna, alcune brevi domande/risposte, foto e collegamenti esterni ai siti ufficiali dell'operazione. Pubblicati anche due video molto emblematici. Il primo racconta in uno spot le vite parallele di due donne nate e cresciute in Africa, di cui una ha avuto la possibilità di studiare e l'altra no, con scena finale di grande effetto. Il secondo video invece contiene un messaggio iniziale di Shakira a favore di "1Goal" e una serie di giovani che ballano al ritmo del brano "Waka Waka", inno ufficiale dei Mondiali di Calcio 2010.

 

"1 GOAL" è una campagna internazionale promossa per garantire che ogni bambino ovunque nel mondo abbia la possibilità di andare a scuola e di studiare. 1GOAL sta raccogliendo firme e sostegno dai calciatori, dalle celebrità e, soprattutto, dal pubblico, per fare insieme un appello a tutti i governi per la realizzazione dell'obiettivo di "Istruzione per tutti".
La Coppa del Mondo FIFA 2010 in Sudafrica è l'appuntamento chiave: è la prima Coppa del mondo sul continente africano. Oggi, che l'attenzione del mondo si sta rivolgendo verso l'Africa, viene chiesto a tutta la gente ed a tutti i leader mondiali di realizzare "1 Goal", un goal tra i più importanti: l'istruzione per tutti.
L'iniziativa internazionale ha come obiettivo quello di raggiungere 30 milioni di firme con le quali verrà chiesto a settembre 2010 ai Governi di rispettare le promesse fatte durante il Forum Mondiale di Dakar nel 2000, per il raggiungimento entro il 2015 di un'istruzione di base qualità, obbligatoria e universale.

 

Dai subito, in questo stesso momento, la tua adesione

NON COSTA NULLA

bisogna solo indicare nome e indirizzo e-mail:

www.gpace.net/1goal

 

 

Come nasce "1Goal".

Nel 2000, 164 governi mondiali si riunirono per creare gli "Obiettivi dell'Istruzione per Tutti" e 189 governi crearono inoltre gli "Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite". Due di questi otto obiettivi includono di porre fine alla povertà tramite l'istruzione:

·         assicurare che tutti i ragazzi e le ragazze finiscano la scuola elementare entro il 2015

·         assicurare che le ragazze abbiano l'opportunità di proseguire gli studi a tutti i livelli entro il 2015.

I governi hanno promesso di garantire la disponibilità di fondi sufficienti e l'attuazione di politiche per realizzare gli obiettivi. Da allora molti Stati hanno abolito le tasse scolastiche, gli investimenti nell'istruzione sono aumentati di 4 miliardi di dollari e 40 milioni di bambini in più vanno ora a scuola. Comunque i progressi non sono abbastanza veloci. Se la situazione prosegue in questo modo, più di 50 milioni di bambini rimarranno ancora senza istruzione nel 2015.

 

1GOAL è un'iniziativa della sezione calcistica di Class of 2015 ed è diretto dalla "Global Campaign for Education" per mobilitare il sostegno affinché i leader mondiali mantengano le loro promesse per il 2015.

 

"Questa è la nostra possibilità di mostrare, non solo ai bambini che non vanno a scuola ma ai nostri stessi figli, che quando facciamo una promessa, la manteniamo. Con il vostro aiuto potremmo avere miliardi di sostenitori che tifano non solo per la loro squadra ma per un'unica squadra: 1GOAL. Questo è il nostro momento di brillare; possiamo strappare milioni di bambini dalle ombre dell'ignoranza e illuminare le loro vite con gli effetti duraturi dell'istruzione". (Sua Maestà la Regina Rania di Giordania, cofondatrice e codirettrice mondiale di 1GOAL).

 

"Sosteniamo i calciatori e i loro tifosi nell'appello ai leader mondiali di fare la loro parte per garantire ad ogni bambino la possibilità di andare a scuola. Abbiamo bisogno di vedere gesti concreti alla Coppa del Mondo e in seguito. Agendo adesso, insieme possiamo garantire l'istruzione per tutti" (Jacob Zuma, Presidente del Sudafrica, Paese ospitante della Coppa del mondo FIFA 2010).

 

L'iniziativa ha ricevuto un sostegno e una volontà politica senza precedenti ovunque nel mondo. 1GOAL è sostenuto dal mondo calcistico e dal suo ente governatore, la FIFA. Tra i sostenitori e ambasciatori di 1GOAL ci sono molte stelle del calcio internazionale, celebrità e leader mondiali, tutti insieme al lavoro per realizzare la visione condivisa di un'istruzione per tutti.

 

Il 6 ottobre 2009, l'iniziativa 1GOAL è stata ufficialmente lanciata in una cerimonia trasmessa nel mondo via satellite e condotta dal sudafricano Jacob Zuma, Presidente del paese ospitante la Coppa del Mondo FIFA 2010, da Sua Maestà Rania Al-Abdullah, Regina di Giordania, dal Presidente del Ghana John Atta Mills, dal Primo Ministro Britannico Gordon Brown, dal Presidente della Spagna, Jose Luis Rodriguez Zapatero, dal Primo Ministro dei Paesi Bassi Jan Peter Balkenende, dal Primo Ministro dell'Australia, Kevin Rudd, dal Segretario di Stato degli Stati Uniti, Hillary Clinton, dal Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-Moon e dal Presidente della FIFA, Sepp Blatter.

 

Grazie e buon lavoro

 

I ragazzi di:

GPace - Giovani per la Pace

Tel. 0832.306014 – Fax: 0832.303935

 

 

Il futuro è come te lo sai immaginare,

...e i giovani sanno immaginare un futuro di pace …e di istruzione!

 


Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota