COMUNICATO STAMPA
FEDERLAZIO INCONTRA L'ASSESSORE REGIONALE ALLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE DI PAOLANTONIO
Roma, 11 giugno 2010
La Federlazio ha incontrato presso la propria sede di Roma l'Assessore regionale alle Attività produttive e Politiche dei rifiuti Pietro Di Palo. Presenti all'incontro l'intera Giunta della Federlazio con a capo il Presidente Maurizio Flammini. Quello con l'Assessore di Paolo è il primo di una serie di incontri che la Federlazio sta organizzando con i singoli Assessori della nuova Giunta regionale, in particolare con quelli cui competono le materie che riguardano più da vicino il mondo delle pmi.
Scopo primario dell'incontro, però, è stato anche la consegna di un documento all'Assessore in cui sono raccolte le questioni più importanti che secondo la Federlazio dovrebbero essere toccate urgentemente dalla politica regionale, tra cui credito, politiche di sviluppo per l'impresa, energia, internazionalizzazione, rifiuti. Il documento è stato realizzato grazie anche al contributo delle aziende associate alla Federlazio e rappresentano quindi le reali aspettative delle imprese laziali.
I temi sui quali il Presidente Flammini si è maggiormente concentrare sono i cosiddetti "punti critici" delle pmi, soprattutto in questo periodo di crisi. In particolare riguardo l'accesso al credito è stato ricordato che esso non può essere disgiunto da quello del ritardo dei pagamenti da parte della P.A., proprio perché l'uno influisce sull'altro: bisogna trovare soluzioni a questo riguardo e soprattutto valorizzare l'integrazione tra Banca Impresa Lazio e i Confidi.
In merito al discorso sull'internazionalizzazione il Presidente Flammini ha ribadito che "l'uscita dalla crisi deve passare attraverso una ripresa della domanda ed essa potrà avvenire se la Regione rifinanzierà congruamente la legge 5 e saprà mettere in atto politiche di reale accompagnamento della Pmi verso i mercati esteri".