Cerca nel blog

lunedì 7 maggio 2012

Zanoni (IdV): UE vieti importazione di pellicce provenienti da animali catturati per mezzo di tagliole e lacci



Comunicato stampa 7 maggio 2012


Zanoni (IdV): L'UE vieti l'importazione di pellicce provenienti da animali catturati per mezzo di tagliole e lacci


Andrea Zanoni (IdV) oggi ha presentato un'interrogazione alla Commissione europea per richiedere una maggiore coerenza da parte dell'UE in materia di importazioni di pellicce dal Canada



Il deputato europeo Andrea Zanoni ha presentato un'interrogazione parlamentare alla Commissione europea per chiedere se l'importazione di pellicce da animali catturati con tagliole possa essere accettabile in Europa, dove vige il divieto di utilizzare le tagliole, e se un simile metodo di cattura possa davvero rientrare fra i cosiddetti metodi di cattura 'non crudeli'.


"L'utilizzo di tagliole per catturare animali è vietato nell'Unione europea da circa vent'anni - spiega Zanoni - Parallelamente, era stato introdotto in Europa anche il divieto di importazione di pellicce da animali catturati all'estero con questo barbaro metodo, salvo poi raggiungere un accordo commerciale con il Canada che ha nuovamente permesso l'importazione di animali catturati per mezzo di tagliole, purché allo stesso tempo si lavori allo sviluppo di trappole non crudeli: un vero paradosso".


L'accordo commerciale fra Europa e Canada prevede l'introduzione di 'standard di cattura non crudele', permettendo però al Canada di catturare animali per mezzo di tagliole e lacci, nel rispetto di determinate regole. "Ora, mi pare assurdo considerare accettabile e 'non crudele' un metodo di cattura quale la tagliola, che fa sì che gli animali catturati vadano incontro a morsi auto-inflitti che possono sfociare in gravi complicazioni, fratture, rotture di tendini o di legamenti, lesioni di vario tipo, compresa la lacerazione della cornea, e amputazioni! - prosegue l'Europarlamentare - Non è evidente che un povero animale catturato in tal modo andrà senz'altro incontro a una lenta, terribile agonia?".


Zanoni conclude: "Alla Commissione chiedo coerenza fra le regole applicate entro il territorio europeo e le regole applicate alle importazioni di prodotti da Paesi terzi. La scelta di un capo d'abbigliamento quale la pelliccia è di per sé non sostenibile, crudele e quindi assolutamente da evitare ma, dato che non è possibile vietare per legge la produzione e la vendita di questo prodotto, venga almeno limitato al massimo ogni metodo cruento di cattura e di uccisione!".



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota