Cerca nel blog

martedì 8 maggio 2012

lunedì 14 maggio ore 19: crocefissione e altri paesaggi primaverili di Alfredo Pirri

GIACOMO GUIDI ARTE CONTEMPORANEA

Corso Vittorio Emanuele II  282,  00186 Roma

 

 

In netta controtendenza Giacomo Guidi ed Elisabetta Durante

inaugurano la nuova Galleria negli affascinanti spazi di palazzo Sforza Cesarini

con la personale di

 

 

 

ALFREDO PIRRI

Crocefissioni e altri paesaggi primaverili

a cura di Ludovico Pratesi

 

 

Dal 15 Maggio 2012 al 15 Settembre 2012

 

Inaugurazione lunedì 14 Maggio dalle ore 19,00

 

 

La Galleria Guidi inaugura a Palazzo Sforza Cesarini. Aperta nel 2006 per la passione e la determinazione di Giacomo Guidi ed Elisabetta Duranti, la Galleria Guidi ha conquistato con la serietà della sua attività  un posto di rilievo a e celebra ora  l'inizio dell'attività nell'incantevole spazio di Corso Vittorio Emanuele II.

In linea con la strada finora percorsa che ha visto  in esposizione solo maestri di sicura fama del mondo dell'arte internazionale, la Galleria Guidi ha affidato ad un artista di grande maturità e nel suo periodo più creativo il compito di aprire le porte della nuova sede, ed è con una personale di Alfredo Pirri  Crocefissioni e altri paesaggi primaverili che si inaugura lunedì 14 Maggio.

 

Uno spazio unico scandito da volte a crociera sorrette da capitelli in travertino , che ricorda la navata di una chiesa,  ospiterà questa interessante installazione di Pirri, concepita per dialogare con la solennità dell' ambiente .

 

Curata da Ludovico Pratesi, la mostra è incentrata su una riflessione legata al rapporto tra lo spazio pubblico della galleria e la dimensione privata dello studio dell'artista, dove si materializza il  dialogo intimo e segreto  tra architettura e colore , materia e luce, che caratterizza la ricerca di Pirri.

 

Attraverso un procedimento di distorsione , l'artista ha letteralmente ricostruito il suo studio in via del Mandrione adattandolo all'architettura della galleria.

 

"La mostra proporrà lo stesso sentimento "inaugurale" insito nell'apertura di uno spazio, non inteso solo come luogo espositivo ma, in generale, come apertura e dilatazione possibile dello spazio espressivo.-spiega l'artista. "Le opere che esporrò avranno molto a che vedere con questo cerimoniale d'apertura, saranno forme e materiali che si dispongono ad aprirsi come fa il fiore dopo lunga preparazione invernale Si tratta del risultato di un lungo inverno di lavoro solitario, senza il contributo di alcun aiuto, in uno studio dove nessun altro, oltre a me stesso, ha messo piede o mano, occhio o mente. Un inverno durante il quale tutto quanto ho fatto fuori dallo studio è stato il risultato di grandi impegni collaborativi con differenti persone."

 

Opere leggere e gioiose, in grado di suggerire relazioni tra concetti poetici, letterari e simbolici, all'interno di un territorio armonioso e consapevole , indice di un'attitudine costruttiva che conduce la matrice minimalista verso orizzonti sensibili ed evocativi.

 

"E' una mostra concepita come una parentesi di riflessione, quasi una forma di dichiarazione poetica legata all'idea di mettere in relazione due momenti diversi di vita dell'opera,  l'ideazione e l' esposizione, per presentare uno spazio che sogna se stesso, secondo il desiderio dell'artista" spiega Ludovico Pratesi. 

 

Per sottolineare ulteriormente questa attitudine legata a concetti come accoglienza, armonia e condivisione,  lo studio di Pirri si aprirà nel corso della mostra per ospitare opere ed interventi di altri artisti, che andranno ad interagire con l'installazione.  I primi "ospiti" sono alcuni disegni di Primo Conti, di proprietà dell'artista.

 

Alfredo Pirri (Cosenza, 1957) è considerato uno degli artisti italiani più interessanti delle ultime generazioni. Ha partecipato alla Biennale di Venezia nel 1988 e nel 1993, alla Biennale dell'Avana (Cuba) nel 2001, alla Quadriennale nel 1996. Ha esposto in diversi musei in Italia e all'estero, come il palazzo delle Papesse a Siena, il palazzo Fabroni a Pistoia, il Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro. La sua installazione Passi ,presentata presso il Foro di Cesare a Roma, fa parte del nuovo allestimento della Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma.    

 

Ludovico PRATESI, critico d'arte e curatore, è Direttore artistico del Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro, curatore scientifico di Palazzo Fabroni e Direttore della Fondazione Guastalla per l'arte contemporanea. E' inoltre Presidente della sezione italiana dell'AICA e vicepresidente dell'AMACI (Associazione Musei Arte Contemporanea Italiana). Collabora con il quotidiano "La Repubblica".

 

 

 

 

 

 

 

 

GIACOMO GUIDI  - ARTE CONTEMPORANEA

apertura da martedì a sabato 11.00-13.00/16.00-19.00

o su appuntamento

 

Palazzo Sforza Cesarini

Corso Vittorio Emanuele II, 282 00186 Roma

0660001038

Tel 393 8059116

info@giacomoguidi.it

www.giacomoguidi.it

 

 

ufficio stampa:

Angelo Bucarelli e Maddalena Santeroni

06 5815223  3926323491

info@angelobucarelli.com

 

 




Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota