Cerca nel blog

venerdì 11 maggio 2012

Chiara Cremonesi: «Fondazione Maugeri? Formigoni mente, ne abbiamo le prove»

È un'accusa senza mezzi termini quella che Chiara Cremonesi, capogruppo di Sel in Regione Lombardia, lancia dal suo sito www.chiaracremonesi.it riguardo al tema già "hot" dell'erogazione di fondi pubblici alla Fondazione Maugeri.

Ma facciamo un piccolo passo di indietro. La Fondazione, che è sorta nel 1965 come "Clinica del Lavoro" ed è riconosciuta come Istituto di Ricovero e Cura a carattere scientifico, è da alcune settimane nell'occhio del ciclone con l'accusa di riciclaggio, appropriazioni indebite pluriaggravate, frode fiscale ed emissione di fatture per operazioni inesistenti. E da questa "spiacevole" faccenda, il presidente Roberto Formigoni si sente di prendere le distanze affermando che «non esiste nessun legame tra le vicende emerse e le responsabilità della Regione Lombardia».

E infatti secondo una nota di Regione Lombardia datata 27 aprile  – che intende rispondere così ad accuse di discrezionalità nell'erogazione dei denari pubblici –  «la Fondazione Maugeri, così come l'istituto San Raffaele, hanno avuto negli anni le cifre che loro spettavano (per le "funzioni non tariffabili", ovvero prestazioni sanitarie, didattiche e di ricerca erogate da strutture pubbliche e private) in base al volume di servizi effettivamente resi, e a criteri validi per tutti». La nota aggiunge, inoltre, che la Maugeri ha ricevuto nel 2007 la cifra di 7,3 milioni di euro, mentre per i successivi bandi del 2008 e del 2009 non ha ottenuto alcun tipo di erogazione.

Si cala il sipario quindi, e la regione Lombardia sarebbe casta e pura a detta del Presidente e del suo entourage. Tuttavia il "J'accuse" della Cremonesi sembra essere più che motivato e senza possibilità di appelli. Per Chiara Cremonesi semplicemente il presidente Formigoni mente! E a dimostrazione di ciò si sarebbero due decreti regionali firmati dalla Giunta, datati 2008 e 2009, che evidenziano, di fatto, l'assegnazione di fondi a beneficiari "no profit". Seguendo la testimonianza cartacea offerta dai decreti, infatti, nel 2008 la Maugeri avrebbe ricevuto più di 10 milioni; nel 2009 più di 9 milioni. Nel, 2011, addirittura, i "rimborsi" per la Fondazione supererebbero la cifra di 20 milioni di euro. Un imponente fiume di denaro costante nel tempo, al quale qualcuno in Consiglio, come Chiara Cremonesi, vorrebbe, finalmente, dire basta. Un fiume di denaro dissimulato da un fiume di bugie e falsità.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota