Cerca nel blog

giovedì 10 maggio 2012

trage randagi in Ucraina, Kiev risponde a Zanoni

Le autorità ucraine rispondono alla lettera inviata da Andrea Zanoni (Eurodeputato IdV) che chiedeva lo stop immediato alle uccisioni di cani e gatti randagi. "Tante belle parole ma niente fatti. E intanto la stage continua". I volontari confermano la versione di Zanoni. "Kiev non si nasconda dietro le belle promesse"


"Il dramma delle uccisioni di massa di cani in Ucraina ha bisogno di fatti, non parole". Così Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV e vice Presidente dell'intergruppo Benessere degli Animali al Parlamento europeo, commenta la risposta delle autorità ucraine (datata 13 aprile ma ricevuta solo in questi giorni) alla sua lettera del 20 febbraio scorso, poi coofirmata in tutto da 22 Eurodeputati (tra cui i colleghi IDV Niccolo' Rinaldi, Sonia Alfano, Gianni Vattimo e Giommaria Uggias) con la quale chiedeva un serio impegno per fermare il massacro di cani e gatti randagi in vista di Euro 2012. "Secondo la risposta, l'Ucraina dovrebbe essere il paradiso in Terra per tutti i randagi. Le immagini dei massacri che invece tutti noi abbiamo sotto gli occhi ci dimostrano come la realtà sia ahimè ben diversa" (VIDEO) .


Il Ministro all'Ambiente ucraino Mykola Zlochevskyi, che secondo le associazioni animaliste del Paese non sarebbe più nemmeno in carica dal 20 aprile scorso, ha risposto alla lettera che Zanoni aveva indirizzato al Presidente Victor Yanokovych e al Premier Mykola Azarov. Secondo il Ministro, le autorità ucraine starebbero facendo il massimo per fermare le stragi e gestire il randagismo nel Paese nel migliore dei modi. "Nella risposta si parla di leggi approvate per la tutela dei randagi, ripari e addirittura cliniche mobili per le sterilizzazioni – riferisce Zanoni – Peccato che quello che i volontari continuano a vedere sono uccisioni, maltrattamenti e avvelenamenti, e l'unica cosa mobile che è stata avvistata nei mesi scorsi è stato un forno crematorio utilizzato per bruciare le carcasse dei poveri animali ammazzati a fucilate, bastonate o avvelenati".


"Il fatto che le autorità ucraine ammettano il problema è una mezza buona notizia – ammetta Zanoni – Ma le promesse e le belle intenzioni non bastano di certo a risolvere la silenziosa strage che continua ad essere compiuta giorno dopo giorno nelle strade delle cinque città che ospiteranno le partite di Euro 2012". I volontari sul campo con i quali l'Eurodeputato è in stretto contatto, raccontano infatti una realtà ben diversa da quella che si legge nella lettera di risposta, una realtà dove avvelenamenti e maltrattamenti sono tutt'altro che scomparsi. "La legge sulla protezione dei randagi dai maltrattamenti approvata nel 2006 di cui parlano le autorità ucraine è restata sostanzialmente sulla carta – incalza Zanoni – Fare una legge infatti non basta, poi bisogna metterla in pratica".


Andrea Cisternino, fotoreporter italiano a Kiev e delegato Oipa, conferma la versione di Zanoni: "Non è stato fatto niente, e di canili io ne conosco uno solo, dove per di più i cani vengono uccisi solo dopo tre giorni". "Le autorità ucraine devono intervenire veramente, e non solo a parole, per fermare la strage dei randagi – conclude l'Eurodeputato – affinché una volta finiti gli Europei 2012 non si spengano i riflettori su questa strage silenziosa e sanguinaria".

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota