EUROPA
ROBILOTTA (AICCRE): "CON EUROPA FEDERALE SI SUPERA CRISI ECONOMICA"
"Sessantadue anni fa Robert Schuman presentava una proposta per creare un'Europa unita, organizzata attraverso relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano. Fu uno degli atti che sancirono, di fatto, la nascita dell'Unione Europea".
Lo dichiara Donato Robilotta, Presidente dell'Aiccre Lazio - l' Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa.
"Oggi più che mai, in un periodo di difficoltà per i mercati internazionali e di forti tensioni sociali, l'Europa deve assumere un ruolo centrale e diventare l'istituzione di riferimento per tutti i cittadini del vecchio continente. Solo attraverso la cooperazione tra tutti gli Stati membri potremo affrontare e superare questa fase di crisi.
Non è, infatti, con i nazionalismi e con la demonizzazione dell'euro che si superano le difficoltà: prima dell'Euro, per esempio, i tassi di interesse registrati erano a due cifre, oggi sono a poco più dell'1%.
Per questo - conclude Robilotta - concordo con l'appello lanciato da Emma Bonino e Jaques Attali: solo attraverso il federalismo e l'integrazione degli Stati membri, sarà possibile evitare il fallimento dell'Europa sognata da Altiero Spinelli".
Roma, 10 maggio 2012
Nessun commento:
Posta un commento