Cerca nel blog

martedì 8 maggio 2012

Animali, commissione ENVI chiede il limite delle 8 ore per il trasporto



Comunicato stampa 8 maggio 2012


Animali, commissione ENVI chiede il limite delle 8 ore per il trasporto


La Commissione Ambiente del Parlamento europeo vota a favore delle 8 ore e di migliori condizioni nel trasporto di animali vivi in Europa. Andrea Zanoni (Eurodeputato IdV): "Passo avanti per la tutela degli animali"


"Oggi la commissione Ambiente del Parlamento europeo ha dato un segnale forte della necessità di introdurre il limite delle 8 ore per il trasporto degli animali vivi in tutta Europa". Lo fa sapere Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV e membro della commissione ENVI Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare, a margine dell'approvazione della relazione "sulla protezione degli animali durante il trasporto" (51 favorevoli, 1 contrari, 2 astenuti). "Mi auguro che la commissione Agricoltura, competente in materia, prenda seriamente in considerazione le indicazioni votate oggi e rafforzi la posizione del Parlamento europeo a tutela dei milioni di animali trasportati oggi spesso in condizioni miserabili in tutta Europa".


La relazione dell'Eurodeputata olandese Kartika Tamara Liotard finirà adesso in commissione Agricoltura e sviluppo rurale che dovrà approvare una relazione finale di iniziativa sull'impatto del Regolamento europeo sulla protezione degli animali durante il trasporto (CE n. 1/2005). Il testo votato oggi dalla commissione ENVI è stato rafforzato da un emendamento, che ha tra i mediatori proprio Andrea Zanoni, che chiede l'introduzione di un limite massimo di 8 ore nel trasporto degli animali vivi, condizioni migliori di quelle attuali durante il trasporto (per quanto riguarda abbeveraggio, spazio minimo e areazione) e formazione professionale degli addetti al settore. "Si tratta di misure indispensabili affinché non si verifichino più i trasporti disumani ai quali sono sottoposti oggi bovini, suini, ovini e altri animali destinati alla macellazione", attacca Zanoni, che ricorda le raccomandazioni dell'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare EFSA a riguardo e come il Parlamento europeo abbia già approvato la dichiarazione scritta 49/2011 con cui ha chiesto esplicitamente alla Commissione europea l'introduzione delle 8 ore massime di trasporto. Fortunatamente durante la votazione in commissione ENVI alcuni emendamenti che hanno tentato di affossare la richiesta del limite delle 8 ore (come il numero 21 dell'italiana Elisabetta Gardini) sono decaduti.


Zanoni sottolinea anche come l'introduzione del limite delle 8 ore nel trasporto degli animali destinati alla macellazione incentiverebbe gli allevamenti locali e la produzione made in Italy. "Basta a milioni di poveri animali sballottati per mezza Europa in condizioni precarie e destinati alle nostre tavole – continua l'Eurodeputato – Ancora oggi troppi camion provenienti dall'Est e dal Nord Europa portano nei macelli italiani animali esausti, in fin di vita e a volte addirittura già morti, ammassati gli uni sugli altri dopo migliaia di chilometri e anche venti ore di viaggio".


Zanoni nei mesi scorsi è stato uno degli Eurodeputati promotori della dichiarazione scritta numero 49/2011 del 15 marzo 2012 e tra i primi ad aderire alla campagna internazionale 8hours che ha raccolto oltre un milione di firme in tutta Europa per chiedere proprio alla Commissione l'introduzione delle 8 ore. "Con il voto di oggi abbiamo aggiunto un altro tassello verso l'introduzione del limite delle 8 ore obbligatorio all'interno della legislazione comunitaria".


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota