Sabato 12 maggio dalle 17,30
Disegnatori in azione e attori vestiti da supereroi
per un pomeriggio in compagnia dei beniamini dei fumetti
PALERMO. Una mostra interattiva tra le vetrine del centro cittadino. Ecco "Fumetti InCentro" l'iniziativa promossa dal Centro Commerciale Naturale Politeama R. Settimo & Dintorni, che raggruppa alcune delle attività commerciali che si trovano tra il teatro Politeama e il Massimo.
L'idea dell'interazione è nata spontanea quando Salvo Di Marco e Carmelo Lo Curto, curatori della mostra "Cresciuti all'ombra di un''arte sequenziale", organizzata dal liceo artistico Damiani Almeyda di Palermo (via Vivaldi 58), hanno incontrato i responsabili del Centro commerciale naturale: perché la mostra deve solo accogliere i suoi visitatori e non andarci incontro? Così, la cultura va incontro ai cittadini che passeggeranno per le vie del centro.
Dieci fumettisti, ex allievi del Damiani Almeyda, saranno ospitati da altrettanti negozi per raccontare come hanno fatto a entrare in prestigiose squadre di supereroi come la Marvel. Ciascuno di loro omaggerà ai partecipanti un disegno realizzato dal vivo. Tutti potranno informarsi sul loro percorso di studio, dai banchi del liceo fino al momento in cui la passione è stata trasformata in un vero e proprio lavoro.
Contemporaneamente, i ragazzi di Cospladya comics & Games animeranno le vie del centro indossando i costumi dei supereroi preferiti dai ragazzi, e le vetrine delle attività aderenti saranno allestite con opere originali dei fumettisti.
Della squadra dei disegnatori fanno parte: Davide Cangemi (sta scrivendo e disegnando una storia per un progetto europeo in collaborazione con la Human Right Youth Association), Rob Di Salvo (serie "X-Campus" della RedWhale / Panini / Marvel, Spin-off di Jonathan Steele, dal 2010 disegna la serie per ragazzi "Marvel Adventures Spider-man"), Giuseppe Franzella (per la Sergio Bonelli Editore realizza "Brendon"), Giuseppe Lo Bocchiaro (vincitore come miglior sceneggiatore del premio "N.N. Nuvole Nuove – Montalbano a fumetti"), Ignazio Placenti (colorista per la Dream Colours nel progetto fantasy "Niham", per la Seven Age ha creato diversi numeri di "Cronache di Legend"), Giacomo Pilato (collabora con la casa editrice E.F. Edizioni, autore della graphic novel "Psicometrica-memorie da un futuro remoto"), Antonino Pirrotta (fondatore della Grafimated Cartoon, collabora ad importanti produzioni come "Tre gemelle e una Strega", "Marco & Gina", "Cocco Bill", "I cuccioli", "La Gabbianella e il Gatto", "Aida degli alberi", "I lunes e la sfera di Lasifer"), Giampiero Randazzo (ha partecipato a diversi festival dal Giappone alla Russia), Emiliano Santalucia (disegnatore titolare della serie a fumetti "Masters of the Universe", pubblicata dalla Image, Crossgen e MVCreations su licenza della Mattel, assunto dalla BCI Eclipse per collaborare alla realizzazione dell'edizione in Dvd del cartone animato filmation "He-Man and the Masters of the Universe"), Silvia Tumminello (autrice di "Manuale di design per ignoranti colti", realizza "Universitabù").
«Il nostro ruolo è anche quello di attrarre inCentro eventi culturali, mostre, e quanto possa coniugarsi con una politica di riqualificazione del tessuto economico e sociale del centro di Palermo – spiega Salvatore Zambito, presidente del Ccn - Offrendo al contempo agli artisti il nostro contributo e la nostra solidarietà, mettendo a disposizione le vetrine dei punti vendita del salotto di Palermo, e proponendo così alla cittadinanza un modo nuovo ed emozionante per vivere la propria città».
La mostra è visitabile fino al 18 maggio. Esposizione presso il liceo Almeyda da lunedì a venerdì dalle 9 alle 17 e sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15,30 alle 18. Domenica dalle 9 alle 13. Nei negozi che hanno aderito all'iniziativa l'orario seguirà quello della normale apertura dell'esercizio.
I negozi che hanno aderito all'iniziativa sono:
• Hugo Boss, piazza Politeama, 5
• La vie en rose, piazza Politeama, 7/8
• Olimpia, via Ruggero Settimo, 62
• M'Home, via Ruggero Settimo, 43
• Optissimo Gruppo Randazzo, via Ruggero Settimo, 55
• Libreria Flaccovio, via Ruggero Settimo, 37
• Longo Gioielli, via Ruggero Settimo, 29
• Vittorio Torregrossa, via Ruggero Settimo, 23
• Ma.Gi., via Ruggero Settimo, 45
• Fecarotta antichità, via P.pe di Belmonte, 103 B
• Tecnica Sport, via P.pe di Belmonte, 114/A
• Sferrazza, via Mariano Stabile, 162
• Calzature Castiglione, via Mariano Stabile, 171 A/B
• Griffi, via Magliocco, 22
• Sailor Uomo, via Magliocco, 23
Visita www.incentro-palermo.it per maggiori informazioni.
Nessun commento:
Posta un commento