Cerca nel blog

domenica 6 maggio 2012

INTERVISTA A RITA BORSELLINO: "VOLEVO FAR DIVENTARE PALERMO UNA CITTA' NORMALE"





in edicola a maggio il nuovo numero del mensile

"VIVESSERE"


al suo interno

PER NON DIMENTICARE


INTERVISTA A RITA BORSELLINO
"VOLEVO FAR DIVENTARE PALERMO UNA CITTA' NORMALE"



Il 7 maggio esce in edicola il nuovo numero del mensile VIVESSERE.

Al suo interno un reportage dedicato alle stragi di mafia.

"PER NON DIMENTICARE", questo il titolo del servizio realizzato da Angela Iantosca, è un viaggio che, cominciando con la morte di Peppino Impastato (9 maggio del 1978) e proseguendo con la morte del giudice Giovanni Falcone (23 maggio 1992), dà voce ai giovani siciliani che portano in scena la storia de "I cento passi", delle giovani siciliane de "Larcadarte" che da anni realizzano cartoni animati sulla mafia, per raccontare anche a chi non c'era 20 anni fa, cosa è successo.

Nel servizio anche una intervista a RITA BORSELLINO: il suo ruolo in Europa, la delusione della politica, l'amore per le Istituzioni appreso dal fratello Paolo, l'andare avanti per il senso del dovere, il dolore per le accuse che spesso le vengono rivolte, la nascita della Commissione europea speciale di 45 membri che si occuperà anche di mafie.

In calce alcuni estratti dell'intervista di Angela Iantosca

"In questi mesi, quando ho deciso di candidarmi a Sindaco di Palermo, mi rimbombava sempre in testa una frase di mio fratello Paolo: "Palermo non mi piaceva, per questo ho imparato ad amarla. Perché il vero amore consiste nell'amare ciò che non ci piace per poterlo cambiare". Parla con il sorriso Rita Borsellino, Europarlamentare nel gruppo Socialisti e Democratici dal 2009, da vent'anni in prima linea per costruire e rafforzare la coscienza antimafia in Sicilia e in tutto il Paese.

Da Sindaco cosa avrebbe voluto fare per Palermo?
"Volevo farla diventare una città normale, per poter fare quel salto di qualità tale da renderla speciale".




Redazione Vivessere
Direttore Responsabile Serena Basciani
http://www.vivessere.it/vivessere.php




Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota