Cerca nel blog

sabato 4 settembre 2010

Yamaha Motor Racing insignita della Certificazione Ambientale ISO14001 al Misano World Circuit

Cari tutti, a voi la prima comunicazione congiunta circa la Certificazione Ambientale ISO14001, ottenuta da Yamaha Motor Racing grazie alla consulenza e ai prodotti di Airbank. E' il primo team nella storia del Motomondiale ad ottenerla.
Alla cerimonia hanno partecipato Jorge Lorenzo e Valentino Rossi, i vertici di Yamaha Motor Racing e della Federation Internationale de Motocyclisme, oltre ad Airbank e all'ente certificatore Cer.To.
Qui una foto dell'evento: http://www.box.net/shared/34xsmzy9e0

Dalla prossima settimana maggiori informazioni sulla consulenza, i processi e le prospettive future.
A presto, Alessandro.

COMUNICATO STAMPA

Yamaha Motor Racing insignita della Certificazione ISO14001
al Misano World Circuit

Misano Adriatico, 3 settembre 2010 – Questa mattina Yamaha Motor Racing Srl è stata insignita da
Cer.To, organismo di certificazione internazionale con sede in Piemonte, del prestigioso certificato
"Sistema di Gestione Ambientale", quale degna e meritata conclusione del processo intrapreso da
Yamaha Motor Racing per allinearsi alle direttive previste dalla norma UNI EN ISO14001.
La certificazione del Sistema di Gestione Ambientale rappresenta infatti un importante tassello nel
percorso intrapreso da Yamaha Motor Racing, in grado di confermare ulteriormente l'importanza
data da un Gruppo che, dal 1990, anno di avvio delle attività in materia ambientale da parte di
Yamaha Motor Company, ha voluto condividere a livello mondiale solidi valori: amore per i motori
ma anche rispetto per il territorio e per le persone.

La certificazione EMS (Environmental Management System) consegnata questa mattina, inoltre,
consente al Fiat Yamaha Team di diventare il primo team MotoGP "certificato" per il proprio Sistema di Gestione Ambientale. Nessun team, prima d'ora, era riuscito a raggiungere un livello di competitività
e competenza ai massimi livelli anche in tema Ambientale.

L'ottima riuscita del processo intrapreso da Yamaha Motor Racing, sebbene si collochi all'interno di un contesto multinazionale di Gruppo già sensibile al tema ambientale, come si evince dal programma
"Yamaha CSR" (Corporate Social Responsability), crea davvero un'intensa soddisfazione.

Molteplici gli aspetti che hanno caratterizzato questo percorso: dal carattere volontario dell'adesione
del Team Yamaha a questo progetto di certificazione, alla partecipazione proattiva di tutte le persone
del team (dai tecnici in pista, alle persone in sede, alla gestione dei visitatori nell'ambito hospitality)
che, in totale condivisione della filosofia aziendale, e grazie ad un corposo percorso formativo,
utilizzano sistematicamente attrezzature e dispositivi
Airbank secondo corrette procedure,
in completa cooperazione reciproca e con la massima disponibilità a fornire nuovi spunti per il
miglioramento continuo.

A tale scopo Yamaha Motor Racing ha richiesto agli organi competenti (tra cui Dorna), la
documentazione relativa ai vari circuiti sui quali il Team deve gareggiare in modo da poter predisporre
le migliori soluzioni per il mantenimento di politiche e prassi ambientali corrette.

Marco Riva, General Manager di Yamaha Motor Racing, ha affermato: "Dopo un anno di lavoro intenso ed interessante che ha coinvolto i nostri Partner e tutto lo staff di Yamaha Motor Racing, abbiamo raggiunto l'obiettivo della Certificazione Ambientale ISO14001/2004, che consideriamo il punto di partenza per l'ulteriore implementazione e applicazione del Sistema di Gestione Ambientale nel nostro ambiente di lavoro.
Sono certo che tutto il nostro staff applicherà quotidianamente il concetto del "miglioramento continuo", fondamentale per essere protagonisti in pista e nel lavoro quotidiano di preparazione alle gare, tenendo sempre presente che ambiente, salute e sicurezza sono fattori chiave per il successo di Yamaha".

Vito Ippolito, Presidente FIM, ha aggiunto: "A nome della Federazione Internazionale di Motociclismo desidero congratularmi con Yamaha Motor Racing per essere stata insignita della Certificazione ISO14001, degno risultato degli sforzi operati in materia di Gestione Ambientale. Crediamo che il mondo del motociclismo stia diventando sempre più cosciente dell'importanza del concetto di "sostenibilità" in questo sport e il risultato conseguito da Yamaha Motor Racing rappresenta una dimostrazione al mondo del fatto che non ci limitiamo alle parole, ma diamo grande importanza ai fatti. La FIM, attraverso la campagna internazionale "Ride Green", supportata da numerosi azioni già intraprese in materia di protezione ambientale, supporta con forza e promuove progetti di sostenibilità e speriamo che altri team seguano, in futuro, l'esempio dato dall'esperienza di Yamaha Motor Racing".

Alessandro Ferracino, General Manager di Cer.To, ha affermato: "L'attività svolta da Yamaha Motor Racing, ancora una volta, ha portato in evidenza l'utilità dell'istituzione di un sistema di gestione in società già fortemente organizzate. Alla base del progetto si è avuto un forte coinvolgimento di tutti gli addetti, e ciò si è potuto verificare durante tutte le fasi di audit; il classico scetticismo iniziale è stato superato brillantemente da tutti gli operativi che hanno saputo valorizzare il miglioramento organizzativo, in mansioni tutt'altro che semplici e tutt'altro che standard".

Gloria Mazzoni, General Manager di Airbank (Premium Partner di Yamaha Motor Racing in materia ambientale), ha aggiunto: "Siamo fieri di avere contribuito all'ottenimento della certificazione ambientale ISO14001 da parte di Yamaha Motor Racing. Grazie alla loro forte sensibilità nei confronti della sicurezza delle persone e del rispetto dell'ambiente, e alla consulenza e ai prodotti Airbank, l'obiettivo è stato raggiunto con ampio anticipo.
In Yamaha Motor Racing abbiamo trovato un partner estremamente ricettivo dove manager e addetti hanno mostrato attenzione ed entusiasmo nel seguire le varie fasi del processo di implementazione della certificazione ambientale.
Per creare questo Sistema di Gestione Ambientale, Airbank ha messo a disposizione di Yamaha Motor Racing un team di tecnici altamente specializzati coordinati da Giovanni Piazza, titolare della Business Solution Srl, nonchè una vasta gamma di prodotti e servizi, diversificati e personalizzabili a seconda delle esigenze del momento. Tra questi, kit di pronto intervento per gli sversamenti accidentali contenenti materiale assorbente e dispositivi di protezione individuale, taniche e serbatoi per il trasporto di materiale infiammabile e la raccolta di olio esausto, contenitori per la raccolta differenziata personalizzati e sovrapponibili, container per lo stoccaggio di fusti e materiali pericolosi".

 

Alessandro Tibaldeschi
 
Press Play
Comunicazione e pubbliche relazioni

Telefono: 0734-996728
Mobile: 333-6692430
Mail: ale@agenziapressplay.it
Skype: alessandro.tibaldeschi
 

Questo messaggio, i suoi contenuti ed i contenuti dei suoi allegati sono riservati e confidenziali. Se non siete i destinatari del messaggio o lo avete ricevuto per errore, Vi preghiamo di darcene comunicazione e di rimuovere il messaggio stesso e gli allegati dal Vostro sistema; i contenuti di questo messaggio e degli allegati non devono essere copiati o diffusi in alcun modo. Sono riservati tutti i diritti relativi al messaggio ed ai documenti allegati.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota