La tecnologia ha dato un grosso input al miglioramento delle condizioni di vita dell’uomo, costituendo il motore principale del progresso.
Nell’ultimo ventennio, in particolare, una nuova invenzione ha rivoluzionato le nostre abitudini, il nostro modo di comunicare e cercare informazioni: il world wide web.
Grazie a internet oggi è normale inviare mail o chattare con persone all’altro capo del mondo, facendolo per di più in tempo reale.
Lo sviluppo del Wi-Fi, poi, ha ampliato l’utilizzo della rete a piattaforme diverse dal computer: adesso è possibile accedere ad internet ovunque ci si trovi tramite il proprio cellulare.
Per quanto riguarda questa tecnologia di trasmissione a distanza, ultimamente ha visto un’ulteriore evoluzione: il WiMAX, sistema dal funzionamento semplice ed efficace.
Dalla Base Station i segnali sono ricevuti e ritrasmessi in un dato territorio alle varie Subscriber Station locali: queste servono ogni singolo utente sulle piattaforme di ricezione che predilige (pc, mobile, internet tv…).
La sua funzionalità è amplificata da una serie di caratteristiche che ne fanno lo standard competitivo per la comunicazione presente e futura.
I vantaggi del WiMAX sono:
- flessibilità: capacità di supportare sistemi punto-multipunto e multipunto-multipunto. semplicità di installazione: non richiede equipaggiamenti particolari, dal momento che basta una semplice antenna installabile sull’edificio.
- costi/copertura: lo standard garantisce qualità a costi di installazione e gestione minimi.
- qualità del servizio: continuità e frequenza del servizio massime.
- sicurezza: possibilità di implementare diverse tecniche di crittografia, sicurezza ed autenticazione contro intrusioni da parte di terzi.
Per questi motivi ‘WiMAX’ è un termine che in futuro sentiremo spesso.
WiMAX
CDB//Agency – iotiposiziono.it
Nessun commento:
Posta un commento