Cerca nel blog

sabato 4 settembre 2010

Immigrazione. Gheddafi prepara deportazione profughi eritrei. L'accordo Italia-Libia viola Convenzione di Ginevra

COMUNICATO STAMPA
4 agosto 2010

IMMIGRAZIONE/ANCORA PROFUGHI ERITREI A RISCHIO DEPORTAZIONE DALLA LIBIA. ONG 'EVERYONE': "L'ACCORDO ITALIA-LIBIA VIOLA CONVENZIONE DI GINEVRA. INTERVENGA L'ONU"

"Ci è giunta notizia dall'Agenzia umanitaria Habeshia che nella serata di ieri, 3 settembre, sedici ragazzi e cinque ragazze di nazionalità eritrea, tutti profughi, sono stati prelevati dalle autorità libiche dalle loro abitazioni nella città di Benkazi". Lo affermano Roberto Malini, Matteo Pegoraro e Dario Picciau, co-presidenti dell'organizzazione per i diritti umani EveryOne. "I sedici ragazzi sono ora detenuti nella località di Frnash Sebaa (70) Algedya, mentre le cinque ragazze sono state condotte nel centro di detenzione di Kuifia, nei pressi di Benkazi. I ragazzi" continuano gli attivisti, "sono stati raggiunti in tarda serata da un rappresentante dell'Ambasciata eritrea a Tripoli, il quale ha comunicato loro che presto, forse addirittura nelle prossime ore, a causa della mancanza di un passaporto valido saranno deportati nel Paese d'origine. La notizia ha ovviamente messo in allarme tutti i profughi attualmente trattenuti nei centri di detenzione libici, che temono un'imminente deportazione forzosa, senza la possibilità di ricevere l'adeguata protezione umanitaria. Ovviamente" spiega la presidenza del Gruppo EveryOne, "tutto questo accade in conseguenza dell'accordo Italia-Libia, secondo il quale il leader Gheddafi si impegna a fermare nel suo Paese i profughi richiedenti asilo, impedendo loro di beneficiare della convenzione di Ginevra e di godere dunque dei propri diritti fondamentali. Chiediamo pertanto al Governo italiano, e in particolare al ministro Frattini, di attivarsi al più presto per scongiurare un'imminente deportazione che potrebbe mettere in serio pericolo di vita i profughi. Abbiamo inoltre inviato un messaggio urgente all'Alto Commissario ONU per i Rifugiati Antonio Guterres e all'Alto Commissario ONU per i Diritti Umani Pillay - e alle loro rappresentanze in Italia - affinché vigilino sui diritti dei profughi, assicurandosi delle loro condizioni di salute; abbiamo infine allertato il Comitato contro la Tortura del Consiglio d'Europa," concludono Malini, Pegoraro e Picciau, "perché sia scongiurato il perpetrarsi di trattamenti inumani e degradanti all'interno dei centri di detenzione libici, ai danni di esseri umani innocenti".

Per ulteriori informazioni:
+39 393 4010237 :: +39 331 3585406


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota