Cerca nel blog

martedì 31 agosto 2010

TT&A:Al via la produzione dell’Airbus A350 XWB



GDM 88/2010S CSIT 38/2010

31 agosto 2010

Al via la produzione dell'Airbus A350 XWB

Tom Enders, Ceo di Airbus, e il Segretario di Stato tedesco Peter Hintze danno il via alla produzione del più grande componente in fibra di carbonio mai prodotto da Airbus.

E' iniziata in Germania la produzione del nuovo l'aeromobile Airbus A350 XWB. Il via libera è stato dato nel sito di produzione della società nella città di Stade, Germania, dal Presidente e Ceo di Airbus Tom Enders insieme a Gerald Weber, Executive Vice President Operazioni e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Airbus Germania, e al Segretario di Stato e Coordinatore Aerospaziale del Governo tedesco Peter Hintze.

Il primo componente di fabbricazione tedesca, l'upper wing shell di dimensioni record di 32 metri per 6 metri, è il più grande componente integrato in Plastica Rinforzata con Fibre di Carbonio (CFRP) mai costruito da Airbus.

"L'A350 XWB stabilisce nuovi punti di riferimento per l'industria dell'aviazione e per i passeggeri. I materiali innovativi utilizzati per la produzione del nuovo Airbus lo rendono l'aeromobile più eco-compatibile e dai costi operativi più bassi della sua categoria. Stiamo applicando questi nuovi standard anche alla nostra produzione grazie all'uso di attrezzature e macchinari che operano secondo i più alti standard tecnologici e qualitativi", ha dichiarato Tom Enders, Presidente e Ceo di Airbus. "Grazie a questo processo di produzione così avanzato siamo in grado di raggiungere livelli di efficienza molto alti", ha proseguito Enders.

Il sito produttivo inoltre fabbricherà i stringer (gli elementi di sostegno longitudinali utilizzati nei pannelli dell'ala), per la produzione dei quali Airbus ha per la prima volta costruito un sistema in di fabbricazione in linea della lunghezza di 140 metri.

Altri innovazioni includono un sistema di controllo di qualità totalmente nuovo che ora permette l'ispezione simultanea delle superfici sia interne che esterne dei componenti in Plastica Rinforzata con Fibre di Carbonio (CFRP) di tali dimensioni. Lo stabilimento all'avanguardia vanta inoltre l'uso della tecnologia waterjet e un sistema di trasporto automatizzato ad alta precisione per i componenti più grandi sito nella sala di produzione.

Entro la fine del 2010 circa 100 dipendenti lavoreranno alla produzione dell'A350 XWB, mentre ci si aspetta che questa cifra aumenterà a quota circa 500 dipendenti quando la produzione sarà a pieno regime.

L'A350 XWB è una nuova famiglia di aeromobili widebody (A350-800, A350-900 e A350-1000) per la quale Airbus ha ad oggi raccolto 528 ordini fermi. Con una struttura per il 53% costituita da materiali in fibra di carbonio, l'aeromobile ha un enorme potenziale nel risparmio del carburante. L'inizio dell'assemblaggio finale dell'A350-900 è previsto per il 2011, con prima consegna nel 2013.

Airbus è una società del gruppo EADS

***







Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota