Cerca nel blog

lunedì 30 agosto 2010

L’On. Marchioni in visita al Carcere Circondariale di Rimini:il Governo deve far seguire i fatti, che si esprimono in personale(agenti,educatori,) e risorse!


L'On. Marchioni in visita al Carcere Circondariale di Rimini:il Governo deve far seguire i fatti, che si esprimono in personale(agenti,educatori,) e risorse!

 


L'On. Marchioni in visita al Carcere Circondariale di Rimini: "Il Governo deve garantire le risorse per condizioni di detenzione dignitose ai carcerati e di lavoro accettabile per la Polizia penitenziaria e il personale civile"

Oggi l'On. Marchioni è stata in visita al Carcere Circondariale di Rimini, per incontrare la direttrice Dott.ssa Benassi, una delegazione del personale della Polizia penitenziaria e civile in servizio all'interno della struttura, e Donato Fortunato della FP-Cgil. La visita era programmata, segue altri incontri precedenti, e aveva all'ordine del giorno la situazione del carcere riminese, che si trova in attesa dell'arrivo del personale aggiuntivo che consenta l'apertura della nuova sezione a custodia attenuata.

"E' stato un incontro utile, come sempre: ho ascoltato e cercherò di dare un contributo alla soluzione delle difficoltà espresse dalla Dirigente e confermate da tutti i presenti" ha dichiarato l'On Marchioni al termine dell'incontro. "Il nome c'è già, sarà le sezione 'Cassiopea': sono arrivati gli arredi che ne completano l'assetto, ma nonostante le molte dichiarazioni sulla priorità della sicurezza da parte del Governo, non è ancora in arrivo il personale, indispensabile per consentire l'apertura di questa nuova ala, con 50 posti di detenzione a custodia attenuata, la cui inaugurazione viene rinviata perché mancano le condizioni per gestirla", ha proseguito la deputata. "Il progetto di Cassiopea è una modalità di detenzione più 'leggera', ben applicata a Rimini, già sperimentata, e con buoni risultati, nell'ultima fase di carcerazione; si avvale dell'apporto di educatori e psicologi, ed è efficace, perché è provato che sono molti di meno, rispetto alle medie, quelli che, una volta scarcerati, tornano 'dentro'."

"La Dirigente mi ha fatto presente che mancano però all'appello le unità aggiuntivo richieste, sia della Polizia penitenziaria che del personale civile(educatori,assistenti), per poter far fronte agli impegni della nuova sezione –ha ribadito la parlamentare riminese- così come sono solo due i rinforzi arrivati per l'estate, a fronte dei 5 dello scorso anno, e nonostante il lavoro sia aumentato, e il carcere ora sia a disposizione di un territorio più ampio, dopo l'ingresso in provincia del sette comuni dell'Altavalmarecchia."

"Agli slogan sulla sicurezza da garantire, il Governo deve far seguire i fatti, che si esprimono in personale e risorse: lo chiederò con forza, per garantire condizioni dignitose di detenzione per chi ha sbagliato, sta pagando e deve avere opportunità di ricominciare -e sono più di 200 in questo momento i detenuti a Rimini-; e per tutti coloro che lavorano nel carcere, poliziotti e civili, perché possano svolgere al meglio il proprio compito importante".

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota