con Il numero di settembre di stilos, da oggi in edicola e in libreria, in allegato omaggio un inedito di luciano canfora: la vera storia del pariro di artemidoro
Il 26° Congresso Internazionale di Papirologia tenutosi ad agosto presso l'Università di Ginevra ha visto levarsi la voce dell'eminente papirologo Richanrd Janko che ha sentenziato: "questo papiro parla neogreco", dichiarandone la falsità, in accordo con quanto da anni affermato da Luciano Canfora.
Oggi, dopo mostre, libri, convegni e una svariata quantità di articoli di stampa, la decennale disputa filologica e archeologica circa l'autenticità o meno del papiro si arricchisce di un nuovo capitolo, che nelle intenzioni dell'autore è quello definitivo, proprio grazie a questo testo inedito scritto per Stilos: La vera storia del papiro di Artemidoro.
Ricostruendo l'intera vicenda, dal suo ritrovamento in poi, Canfora, suffragato anche dalle conclusioni di una superperizia fotografica e dalla testimonianza di un funzionario di polizia che ha svolto accurate indagini, e avvalendosi soprattutto delle ultime acquisizioni cui è pervenuto, apporta nuove argomentazioni alla sua tesi, secondo la quale si tratta di un falso: contrariamente all'opinione di insigni studiosi anche stranieri che ne sostengono l'autenticità.
Un estratto dal testo:
"Ma l'autore del falso Artemidoro non si è limitato a questo, ha voluto far parlare il suo Artemidoro come se fosse un filoso. Il che è qualcosa di più che affermare che la geografia è "filosofica", Come mai? Non gli è bastato infilare, nel confusionario proemio inflitto al falso Artemidoro, frasi tratte dal proemio della Geografia antica e moderna del greco Meletios (Venezia 1728) e dal proemio della Storia romana di Niceforo Gregora, abbondantamente citata da Meletios. Non bastava. L'incontentabile Simonidis volle che il suo Artemidoro apparisse come filosofo egli stesso. Perché? Lo stimolo venen certamente da un'opera circolante in quegli anni. Si tratta dell'Artemidoro del viennesse Christoph Kuffner (I, 1821 - VI, 1833) basata per l'appunto sul presupposto che il geografo Artemidoro di Efeso e il filosofo Artemido, di cui parla Plinio il giovane in una lettera, fossero la stessa persona".
La cover story di questo numero è dedicata a un'inchiesta sugli e-book e al futuro dell'editoria con interviste a Bruce Sterling, Gino Roncaglia, Giuseppe Granieri ed Ettore Bianciardi, esperti e intellettuali non tutti convinti che per il libro, come oggi lo concepiamo, sia già stato intonato il de profundis.
Il numero di settembre contiene inoltre interviste a Carlo Lucarelli, Giancarlo De Cataldo, Gad Lerner, Marco Travaglio, Per Olov Enquist, Dmitry Glukhovsky e Luc Ferry.
Stilos è distribuita in tutte le Librerie Feltrinelli, nelle Librerie della catena "La Nuova Editrice Librerie" in Abruzzo e ad Ascoli Piceno, nelle edicole del Gruppo Edicolè, nonché nelle principali edicole del centro di ogni capoluogo di provincia d'Italia.
La rivista è ogni mese in edicola al costo di 4 € ma è possibile sottoscrivere l'abbonamento annuale per riceverla comodamente a casa, con tutti gli allegati e con notevole risparmio economico.
Seia Montanelli
Relazioni Pubbliche Stilos
3470775562
relazionipubbliche@stilos.it
www.stilos.it
www.seiamontanelli.diludovico.it
www.seia.tumblr.com
www.rivistaorigine.it
www.ilsottoscritto.it
www.corr.it
www.latribunaonline.it
www.facebook.com/people/Seia-Montanelli/1410847838
Nessun commento:
Posta un commento