Cerca nel blog

martedì 31 agosto 2010

Perche' le automobili sono cosi' costose?

Qui il comunicato online:
http://www.aduc.it/comunicato/perche+automobili+sono+cosi+costose_18073.php
--------------------------

Perche' le automobili sono cosi' costose?

Firenze, 31 Agosto 2010. Il mercato delle automobili, anche se talvolta i numeri mensili delle vendite hanno flessioni con due cifre, e' sempre baldanzoso. Ovunque, nel mondo, c'e' un governo che lo sponsorizza e finanzia, per il lavoro che produce (diretto e indotto) e per i consumi che, grazie a politiche sempre deficitarie di trasporto pubblico, sono quasi obbligatori per ognuno (ormai non c'e' famiglia media in cui non ci siano almeno due automobili).
Nonostante questa rigogliosita' e ampia concorrenza, anche con l'arrivo (per ora molto timido) della formula low cost, il prezzo medio di un automobile e' sempre molto alto (e' raro scendere sotto i 10 mila euro). Il motivo e' essenzialmente dovuto a due fattori: i grandi investimenti promozionali e gli altrettanto grandi guadagni dei produttori.
Per gli investimenti, non c'e' media che non abbia sempre pagine e pagine di pubblicita'. Non solo, ma ci siamo anche abituati a vedere il nostro Presidente della Repubblica che si presta al lancio di questo o quel modello... abitudine che, comunque, non ci esime dal credere che sia una manifestazione ridicola e provinciale, nonche' piu' da Stati dittatoriali ad economia unica che democrazie ad economia di mercato.
Per meglio capire, senza che ognuno debba andarsi a spulciare le voci "pubblicita'" e "promozione" nei bilanci di questa o quell'altra azienda, oggi facciamo un esempio: il lancio del nuovo modello della Volkwagen al Forte Village di Santa Margherita di Pula (Cagliari) che dal 24 ottobre al 13 novembre portera' 12.000 (dodicimila) persone in Sardegna a spese della casa automobilistica tedesca: 400 dello staff e venditori da 184 diversi Paesi, tutti spesati... da far sembrare roba da poveracci le 200 hostess a 80 euro l'una per la conferenza islamica di Gheddafi a Roma. Gli ospiti godranno anche di mostre, prove su strada ed eventi collaterali nel capoluogo sardo. Istituzioni locali, provinciali e regionali coinvolte.
Il Forte Village e' in un posto bellissimo della Sardegna del sud con prezzi adeguati all'alto e lussuoso livello di struttura e servizio, con un costo minimo a notte di qualche centinaio di euro. Dovranno arrivarci in 12.000 con un costo di trasporto aereo che -siamo parchi- sara' mediamente di 500 euro. Insomma non crediamo di essere esosi se crediamo che la promozione arrivera' e sfondera' il miliardo di Usd. Miliardo che i singoli acquirenti dovranno poi pagare al momento dell'acquisto di questo nuovo modello.
Questo e' il caso della VW riportato dalle cronache di oggi, ma ogni auto e ogni produttore ha una sua storia simile che porta i prezzi al dettaglio ai livelli di oggi.
E' bene, quindi, che il consumatore sappia che oggi un'automobile ha come minimo i tre quarti del prezzo maturati solo per il recupero dei costi promozionali.

Vincenzo Donvito, presidente Aduc

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it
Email aduc@aduc.it
Tel. 055290606
Ufficio stampa: Tel. 055291408

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota