Cerca nel blog

venerdì 3 settembre 2010

Workshop Ambrosetti Cernobbio 2010 -Colombo Clerici Assoedilizia Denuncia -Mercato immobiliare e crisi economica. Misure di razionalizzazione e di perequazione nella fiscalita' immobiliare.






        A s s o e d i l i z i a


Cernobbio, 3 settembre 2010


Da Cernobbio, dove partecipa al Workshop Ambrosetti sull'economia, il presidente di Assoedilizia Achille Colombo Clerici dichiara:


« Sinora valori e investimenti immobiliari hanno mostrato una certa tenuta.
Non certo sostenuti dalla presenza di una adeguata domanda: tanto nel settore della compravendita, quanto in quello della locazione.

 Cio' è dovuto viceversa principalmente al fatto che i proprietari immobiliari non hanno dato luogo ad una massiccia dismissione degli investimenti, sia per una propensione a resistere, sia perche' non ancora necessitati. Fino a quando potra' mantenersi questo stato di cose?

Nel campo della locazione, in particolare, si registra un vistoso calo della domanda sia per il settore abitativo, sia  soprattutto per quello della locazione ad uso commerciale/uffici.

L'offerta d'altronde, nelle grandi citta', ma anche nei centri della provincia, va ulteriormente incrementandosi, anche in virtu' dell'afflusso della nuova produzione edilizia iniziata negli anni trascorsi ed attualmente in fase di ultimazione.

La locazione commerciale versa in particolare stato di sofferenza.

 È in calo la domanda derivante dall'apertura di nuovi esercizi, e sempre più frequenti intervengono le chiusure.
E gli immobili, tanto abitativi quanto commerciali, che si liberano non si riescono a riaffittare; mentre si continuano a pagare sugli stessi le imposte e le spese di gestione e manutenzione.


Gli esercizi in attivita' trovano molto più spesso problemi nel pagamento dei canoni di  locazione:   le insolvenze ed i fallimenti sono in preoccupante aumento.

     Questo stato del conduttore si trasforma in un vero disastro economico per il proprietario locatore che, pur non percependo i canoni, magari per anni ( cio' succede in presenza di un fallimento, senza che neppure si possano liberare i locali) deve continuare a pagare le imposte; sicche' il fallimento del conduttore rischia di "comunicarsi" anche al locatore.

Una iniquita' vera e propria che colpisce, penalizzandola, una forma di investimento ( quella negli immobili destinati alla locazione commerciale) socialmente utile, soprattutto in questa congiuntura economica; perche' costituisce un finanziamento indiretto alle piccole aziende ed agli esercizi commerciali che diversamente si troverebbero nella necessita' di dover acquistare i locali in cui esercitare l'attivita'.

D'altronde la legislazione fiscale, particolarmente punitiva verso la locazione commerciale e quella ad uso terziario ( tassazione piena senza agevolazioni di sorta, cui si aggiungono le iniquita' fiscali prima segnalate), produce come conseguenza
il fatto che l' enorme peso fiscale tende a scaricarsi sui canoni di locazione, aggravando dunque i costi sopportati dai conduttori: pensiamo agli affitti che debbon pagare i negozianti ed i professionisti ( il 60 e più per cento se ne va in tasse pagate dal locatore).

Anche se ora si introdurra' la cedolare secca ( che riguardera' una parte esigua delle locazioni abitative: da persona fisica a persona fisica e fuori dall'esercizio di commerci, arti o professioni ) l'impatto nei bilanci delle famiglie che tengono i risparmi investiti anche in immobili commerciali e terziari in locazione, proprio per il permanere di un regime fiscale oppressivo nei confronti degli stessi , non sara' tale da permettere un calmieramento dei canoni di questi ultimi ed il conseguente effetto benefico di sostegno alle attivita' economiche,svolte dai conduttori.

Urgono misure di razionalizzazione e di perequazione della fiscalita' immobiliare e segnatamente occorre:

- introdurre in generale per le persone fisiche criteri di tassabilita' dei redditi da locazione solo se questi risultano effettivamente percepiti; abolendo ogni forma di tassazione dei redditi cosiddetti figurativi o virtuali, ed introducendo ad esempio  meccanismi di credito d'imposta.

- estendere per le persone fisiche l'applicazione della cosiddetta cedolare secca anche ai contratti di locazione ad uso diverso dall'abitativo.

- prevedere la cedolare secca, o un meccanismo producente analogo risultato, anche per le societa' e le altre persone giuridiche locatrici di abitazioni e di locali ad uso diverso dall'abitativo.

- ovviare alla iniquita' della doppia tassazione dei redditi delle societa' immobiliari di gestione (una volta in capo alla societa' ed una volta in capo al socio in caso di distribuzione dei dividendi) equiparando le stesse alle SGR ed ai fondi immobiliari, sotto tutti i profili fiscali.

Permanendo viceversa l'attuale serie di condizioni negative, la crisi economica avra' riflessi pesantissimi ( che si manifesteranno con una sfasatura temporale di 2-3 anni rispetto ai tempi della crisi stessa) sul settore immobiliare: una dismissione da parte della "proprieta' diffusa" causerebbe, quale effetto concatenato, il crollo dei valori e degli investimenti negli immobili e nel settore delle costruzioni private ed un grave depauperamento di tutto il sistema economico. »

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota