Cerca nel blog

mercoledì 7 maggio 2014

Siracusa - “Percorsi Paralleli”, al Quadrifoglio collettiva di Di Silvestro, Jacò, Russo e Sciacca

 Agli organi di informazione

Siracusa, 7/05/2014

 

"Percorsi Paralleli", al Quadrifoglio collettiva di Di Silvestro, Jacò, Russo e Sciacca

 

Dal 17 al 31 maggio la Galleria Quadrifoglio (Via Santi Coronati, 13 – Ortigia) ospiterà la collettiva "Percorsi Paralleli" di Pino Di Silvestro, Jacò, Salvo Russo e Giuseppe Sciacca, a cura di Mario Cucè (inaugurazione sabato 17 maggio, ore 18.30).

Le opere in mostra, una quindicina di oli su tela e tecniche miste di medie e grandi dimensioni, descrivono i percorsi individuali ma paralleli, di quattro affermati artisti.

Pino Di Silvestro (Siracusa, 1934), apprezzato scrittore, pittore e incisore, "innamorato del buio del Caravaggio" propone dipinti dalle ampie campiture, in cui "ogni forma ha due colori: uno fisico, che è dell'occhio e della luce; l'altro interiore, che appartiene alla psicologia della mente del tintore".

Giacomo Platania, in arte Jaco, (Catania, 1935) ha insegnato Restauro all'Accademia di Belle Arti di Catania. La sua pittura affonda le radici nel sogno e nel concetto astratto della rappresentazione. "I ricordi terrosi dell'infanzia – ha scritto Giuseppe Sciacca – riaffiorano come poesia filtrata dall'esperienza della vita, raggiungendo la magica sensazione dell'armonia. La sua pittura è un impasto decantato dai colori dell'arcobaleno, un sogno a occhi aperti, una mitologia moderna del racconto sul processo della creazione".

Salvo Russo (Acicastello – CT, 1954) insegna Pittura nell'Accademia di Belle Arti di Catania. Dal 1974, anno di esordio della sua attività espositiva, ha partecipato a numerose personali e collettive in Italia e all'estero. Una sua opera fa parte della collezione del Senato a Palazzo Madama. La sua pittura, intrisa di sapienza ed erudizione, è una affabulazione che rinvia al gotico internazionale, alla pittura metafisica, al surreale. Di lui Salvatore Silvano Nigro ha scritto: "I suoi quadri sono un gioco di macchine. Una mobilitazione di giocattoli: di giostre e presepi; di uno squadroncino di suonatori, di cammelli, elefantini, cavallucci, velieri e mongolfiere; di ponticelli che non portano in nessun posto; di ponti e torri, che sono ludi architettonici, congegni espositivi, empori del narrabile e rinarrabile".

Giuseppe Sciacca (S. Tecla - CT, 1940), pittore e incisore, illustratore di libri d'arte, ha insegnato discipline artistiche nell'Accademia di Belle Arti di Catania. Le sue opere sono popolate da giovani fanciulle, dei e semidei inseriti in un paesaggio di rocce affioranti dall'acqua, vulcani e deserti. "Il confine – scrive il critico d'arte Aldo Gerbino - squarcia la scena degli eventi, magnificati in un arcipelago incandescente, popolati di lepidotteri e lapilli, di occhi invitanti, di carni tornite, di cipreidi figure pronte ad arpionare tutto ciò che trova assorbimento nella avidità storica, vitale, della pupilla".

La mostra potrà essere visitata tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.

 

 

Info e contatti

Galleria Quadrifoglio
Via dei SS. Coronati, 13 - Siracusa 
tel: 0931 64443
mail: info@galleriaquadrifoglio.it  
web: www.galleriaquadrifoglio.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota