Cerca nel blog

martedì 6 maggio 2014

Modica (RG) - “Prima Comunione”, personale di Concetto Nanì a Palazzo Grimaldi

Agli organi di informazione

 

Modica (RG), 06/05/2014


"Prima Comunione", personale di Concetto Nanì a Palazzo Grimaldi

 

Dal 10 al 20 maggio il Palazzo Grimaldi (Corso Umberto I, 106) ospiterà la mostra personale "Prima Comunione" di Concetto Nanì (inaugurazione sabato 10 maggio, ore 18.30; visite tutti i giorni ore 9.00-13.00 e 16.00-20.00).

"Prima Comunione" segna l'esordio pubblico di Concetto Nanì, artista modicano schivo e riservato, che ci propone circa quaranta opere realizzate con la tecnica della computer grafica che strizzano l'occhio alla comunicazione pubblicitaria e all'Arte concettuale.

Nanì seleziona, sperimenta, decontestualizza, rifunzionalizza, manipola e trasforma oggetti d'uso quotidiano, icone familiari nelle forme e nei colori, immagini comuni della cultura di massa, simboli della società dei consumi – come uova, cappelli, bottiglie, fette biscottate, provole, salami, arance, pennelli, frammenti anatomici, colombe, acquasantiere - in nuove forme espressive della realtà. Nelle sue opere gli oggetti sono liberati dal contesto, isolati su uno sfondo uniforme nero o bianco, per dare un più forte impatto visivo e comunicativo. 

Alle forme, alle linee, agli usi convenzionali e ai significati logorati e consunti dalla quotidianità, l'artista aggiunge un dettaglio, un piccolo particolare, una didascalia, una parola ad effetto. Apparentemente è un elemento trascurabile e insignificante nell'insieme della forma, ma in realtà riesce a innescare un corto circuito tra l'occhio e la mente, tra l'oggetto e il concetto, a infondere un'inedita emozione, un nuovo significato a forme a noi familiari. E il messaggio arriva immediato, ironico, inaspettato e irriverente. Come in "Comandamenti" dove si coglie l'ambiguità tra le tavole della legge e due fette di pane, uniche vere leggi che governano l'uomo. O, ancora, in "Dolore", dove vediamo una provola ma pensiamo a una lacrima, alla sagoma di una persona affranta con il capo reclinato, al triangolo di una sacra deposizione. Così una pala di fico d'India trasformata nella pianta di un piede fa sorridere ma fa pensare al doloroso cammino della vita. E mentre nell'omaggio a Duchamp prevale la rivisitazione ironica (dalla sua celebre "Fontana" sgorga la didascalia "aspetto ancora l'idraulico"), la forma allungata di una bottiglia di vetro scuro richiama la silhouette di una figura di Modigliani. 

Giochi di forme, assimilazioni di linee, sostituzioni di oggetti che scardinano le prigioni dell'abitudine, aprono le celle della visione quotidiana convenzionale e invitano l'osservatore-spettatore a oltrepassare la pura registrazione retinica per pensare e riflettere sulla relazione tra l'immagine e la parola, per decifrare il senso dell'opera in un gioco interpretativo affascinante e intrigante.

 

Info e contatti

Fondazione Giovan Pietro Grimaldi

Corso Umberto I, 106 - Modica (RG)

tel. 0932.757459

info@fondazionegpgrimaldi.it


--
INpress ufficio stampa 
di Giovanni Criscione
p. iva. 01467520886
Via Assì 13, Modica (RG)
tel. 0932 752707
cell. 329 3167786

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota