Cerca nel blog

lunedì 5 maggio 2014

Patto per la salute 2014: i nuovi limiti per le cliniche convenzionate

In un fase decisiva di contenimento della spesa pubblica, si parla di spending review anche all'interno del mondo sanitario. Il Patto per la Salute proposto dal governo, che racchiude tutti provvedimenti in materia sanitaria anche se è stato rimandato, per motivi diversi, nonostante  i diversi tavoli di confronto abbiano già permesso di stilare le basi per un buon discorso sulle tematiche di riferimento quali cure primarie, edilizia sanitaria, piani di rientri, fabbisogno economico, costi standard, farmaci e farmacie ed assistenza ospedaliera, per citarne alcuni. Una dura conseguenza di questo contenimento può essere la chiusura di alcuni centri specialistici che non raggiungono questo limite imposto.

Nel Lazio 23 cliniche con meno di sessanta posti letto, ma con 1300 addetti, finiranno per chiudere. Accanto alle cliniche convenzionate a Roma di maggior prestigio, parecchie non riescono a raggiungere questi limiti di posti letto previsti dalla legge.  In virtù di queste limitazioni potrebbero perdere l'accreditamento con il Servizio sanitario e, perciò, cessare l'attività assistenziale. La chiusura di queste cliniche metterebbe sul lastrico 1300 famiglie nel Lazio, 11mila in Italia, privando il Servizio sanitario regionale di centri ospedalieri con una particolare specializzazione nelle cure.

La tendenza è quella di legare la sopravvivenza delle cliniche specialistiche al numero delle degenze invece che alla quantità delle prestazioni assicurate,  traducendosi in un taglio lineare.

Tutto dipenderà da quello che avverrà entro il 31 maggio, data ultima per la stesura del Patto per la salute. Il regolamento di attuazione del cosiddetto decreto Balduzzi, nella parte che prevede gli standard ospedalieri, non ha mai passato il vaglio della Conferenza Stato-Regioni, ma queste ultime in un articolo del Patto per la Salute si occuperanno, entro la fine del mese, dei requisiti dimensionali dei centri privati di ricovero dei malati acuti. La speranza è che venga introdotta una norma di salvaguardia del volume delle prestazioni assicurate come accaduto per i laboratori, per fare i modo che questi centri specialistici più piccoli vengano salvaguardati.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota