Cerca nel blog

martedì 6 maggio 2014

LA PRIMAVERA SBOCCIA NELLA CUCINA DEL CAFÉ ROMANO

Il ristorante dell’Hotel d’Inghilterra saluta la nuova stagione con inedite ricette

Roma,6 maggio 2014- La primavera risveglia i sensi e solletica la gola, portando con sé nuovi capolavori del gusto: il Cafè Romano, raffinato ristorante dell’Hotel d’Inghilterra di Roma, inaugura l’arrivo della bella stagione con un nuovo appetitoso menu.

Ispirata ai colori e ai profumi della primavera, la proposta gastronomica del Cafè Romano, si alleggerisce accogliendo, accanto ai classici legati alla tradizione, una cucina che dà sempre più spazio ai prodotti di mare, alle verdure e agli ingredienti di stagione.

La fantasia di Antonio Vitale, creativo chef del Cafè Romano, vola verso nuove ricette, gioia per il palato e per gli occhi: il ristorante riserva ai suoi ospiti due percorsi di gusto differenti con un menu leggero a pranzo ed una carta più importante la sera, per un’esperienza di gusto a 360°.

Con i suoi intimi tavoli all’aperto, il ristorante, a pochi passi da Piazza di Spagna e Via Condotti, si trasforma in un vero e proprio salotto nel cuore di Roma, soluzione ideale per una pausa di gusto dopo una giornata di acquisti o una semplice passeggiata in centro, per un appuntamento di lavoro, così come per una cena romantica.

Il pranzo del Cafè Romano, nella nuova interpretazione, prevede un’ampia scelta tra piatti a base di pesce e carne o fresche insalate, ideali per le giornate più calde. Tra gli antipasti la parmigiana di melanzane con crema di pomodori e basilico, cui si affianca il fiore di zucca ripieno di ricotta con crema di burrata e uova di salmone o il delizioso binomio formato da prosciutto di Parma e melone per i commensali più tradizionalisti, al quale, infine, si aggiunge la tartare di tonno con avocado e mango con croccante di finocchio.

La pasta è regina dei primi piatti, che si esaltano con sughi tipici: tonnarelli al cacio e pepe e lasagna all’ Emiliana. Accanto agli spaghetti al grappoletto di pomodoro e basilico e ai paccheri con frutti di mare e pomodorini, spiccano le linguine all’astice con olive di Gaeta al profumo di finocchietto e una minestra primaverile con polpettine di spinaci croccanti.

Tra i secondi di carne, è possibile scegliere tra entrecôte di manzo alla griglia con verdure, stinco di vitello cotto a bassa temperatura con asparagi e crema di formaggio e agnello alla plancia con caponata di verdure e salsa alla menta.

Per gli amanti dei sapori di mare, fra i secondi debuttano il filetto di orata alla piastra, servito con verdure e patate, la spigola in guazzetto alla Mediterranea, accompagnata da scampo grigliato, patate, olive e capperi e un tradizionale fritto misto di pesce, impreziosito con verdure croccanti e maionese.

Per chi preferisce una veloce insalata, il menu propone la celebre greca con cetrioli, formaggio, pomodorini e salsa all’erba cipollina, insalata nizzarda con fagiolini, olive, patate e tonno alla plancia, l’insalata di Cesare dell’Hotel d’Inghilterra, disponibile anche nella variante con gamberoni e crostini di pane, e per finire mozzarella, burrata e pomodoro.

La cena al Cafè Romano prevede un’offerta ancor più ricca, un tripudio di sapori in cui l’alta qualità della materia sposa la spiccata tendenza all’innovazione della cucina di Antonio Vitale.

Sapori di terra e di mare ispirano gli antipasti: accanto alle pietanze servite il giorno, polipo e astice si uniscono a tagliatelle di verdure di stagione.

Per i primi, oltre ai piatti disponibili a pranzo, è possibile scegliere fra una delicata crema di melone fredda con asparagi e tonno, una leggera zuppetta di frutti di mare con mezzi paccheri e mozzarella grattugiata oppure pasta, patate viola e asparagi, mentre, per deliziare chi preferisce i sapori più intensi, lo chef propone ravioli ripieni di ricotta e spinaci con salsa all’amatriciana. Tradizione e innovazione s’incontrano con i tonnarelli cacio e pepe, accostati con gamberetti di Sicilia al profumo di lime.

A stupire gli amanti del pesce la spigola in guazzetto alla Mediterranea con scampo grigliato, patate, olive e capperi, la scaloppa di tonno pinna gialla con caviale di melanzana e pomodoro al profumo di vaniglia, infine, fritto misto di pesce con verdure croccanti e maionese.

Chi ama la carne sarà deliziato dal filetto di manzo reinterpretato con scaloppa di fegato grasso e salsa alla Valpolicella, l’immancabile carrè d’agnello è proposto su crosta alle erbe aromatiche con tortino di patate, mentre, cotto a bassa temperatura e con asparagi bianchi e verdi con spuma di formaggio lo stinco di vitello allieterà i palati dei commensali.

Completano l’offerta gastronomica il trittico vegetariano con crema di patate, zeppolina, in tempura di parmigiana di melanzana e fiore di zucca al vapore ripieno di ricotta e mozzarella e un menu degustazione per assaggiare e gustare le creazioni dello chef.

Nato come dimora aristocratica tra piazza di Spagna e Via dei Condotti, L’Hotel d’Inghilterra è la meta più esclusiva per godere di un raffinato soggiorno nel cuore di Roma, coniugando in modo impeccabile l’importante eredità storica con la ricercatezza degli elementi moderni. Offre ai suoi ospiti un’esperienza indimenticabile con 88 camere, tutte diverse una dall’altra, la hall con confortevoli salottini decorati, il Bond Bar dallo stile retrò ed il Cafè Romano, ristorante dove gustare piatti tradizionali della cucina mediterranea.

L’Hotel d’Inghilterra di Roma è il fiore all’occhiello del gruppo italiano Royal Demeure, che comprende inoltre la Residenza di Ripetta a Roma, l’Hotel Beverly Hills Rome, l’Helvetia & Bristol di Firenze, il Grand Hotel Continental di Siena e l’Hotel Villa Michelangelo di Vicenza.

Per informazioni e prenotazioni:     
HOTEL D’INGHILTERRA – Café Romano,
Via Borgognona 4 - 00187 Roma  
Tel. (+39) 06.69981500         
E-mail:
cafèromano@royaldemeure.com

           
Ufficio stampa: IMAGINE Communication -
Via G. Barzellotti  9/9b - 00136 Roma
Tel. (+39) 06.39750290 - Fax. (+39) 06.45599430 -
www.imaginecommunication.eu

Lucilla De Luca lucilla@imaginecommunication.eu

Silvia Alesi silvia@imaginecommunication.eu 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota