Cerca nel blog

martedì 6 maggio 2014

Il commercialista che ritarda a restituire le carte e la documentazione in suo possesso commette il reato di “appropriazione indebita”!

Da: avv. Eugenio Gargiulo (eucariota@tiscali.it)

 

Il commercialista che ritarda a restituire le carte e la documentazione in suo possesso commette il reato di "appropriazione indebita"!

 

Come l'avvocato, al termine della causa, è tenuto a restituire, al proprio cliente, tutto il fascicolo con i documenti in originale, altrettanto deve fare il commercialista che è obbligato a ridare le scritture contabili. I professionisti non possono, infatti, rinviare all'infinito il proprio cliente, adducendo scuse di vario tipo (per esempio, il mancato pagamento degli onorari, il trasferimento dello studio, ecc.).

 

Secondo, peraltro, una recentissima sentenza della Cassazione, il commercialista che non rispetta tale dovere risponde del reato di "appropriazione indebita aggravata", rischiando addirittura la reclusione e una salata multa.

 

Il rifiuto del professionista di restituire al cliente la documentazione ricevuta in precedenza costituisce un comportamento che eccede i limiti del possesso originario.

In tali casi, il delitto di "appropriazione indebita" si consuma già dal momento in cui il possessore ha compiuto un atto di dominio sulla "cosa", manifestando l'intenzione di tenerla come propria. ( in tal senso Cass. sent. n. 18027 del 30.04.14.)

 

Il reato, dunque, scatta semplicemente con la mancata restituzione della contabilità dal commercialista al cliente: a tal fine basta una semplice richiesta di restituzione avanzata da parte del cliente. Si consiglia – al fine di mantenere la prova di tale richiesta – di inoltrare la domanda di restituzione attraverso raccomandata a.r. o di consegnarla alle stesse mani del commercialista, avendo cura di farsela controfirmare per ricevuta. In tal modo, si potrà dimostrare, nel corso di un eventuale giudizio penale, di aver espressamente fatto richiesta di restituzione della documentazione e che la richiesta non è stata rispettata.

 

La sentenza chiarisce infine che il conto alla rovescia per la prescrizione del reato di appropriazione indebita parte dal momento in cui si mette in atto la condotta indebita, a prescindere dal fatto che il danneggiato ne venga a conoscenza.

Foggia, 6 maggio 2014                                                           Avv. Eugenio Gargiulo

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota