Cerca nel blog

giovedì 8 maggio 2014

COMUNICATO STAMPA - Più 23% nel 2013 in Europa per il mercato dei robot da giardino

Gentile collega,
l'attenzione data alla cura del verde, i risparmi energetici e idrici e i benefici ambientali spingono il mercato dei droni da giardino.
In allegato e nel corpo della mail il comunicato stampa.
Buona giornata
Marco Parotti

COMUNICATO STAMPA

Più 23% nel 2013 in Europa per il mercato dei robot da giardino
In Italia rappresenta circa il 10% del settore. «Comodità, attenzione al verde e risparmio», afferma il responsabile di Neumann Italia

Continua la crescita dei tagliaerba robotizzati. Nell'ultimo anno il mercato europeo ha registrato un incremento del 23 per cento, confermando così il trend intrapreso dal 2007. Il comparto ha raddoppiato le unità vendute in soli quattro anni, dal 2010 al 2013. Secondo uno studio americano di settore, l'anno scorso sarebbe stati venduti circa 130mila robot in Europa contro i 105mila del 2012. E per l'anno in corso le previsioni sono di un'ulteriore crescita del 30 per cento. L'Italia si attesta tra i Paesi dove c'è un'attenzione crescente verso questo genere di prodotti e dove il mercato dei robot rasaerba rappresenta poco meno del 10 per cento del settore. «Questa tendenza è frutto di almeno due fattori: innanzitutto c'è una minor disponibilità di tempo per accudire il proprio guardino. Questo porta a valutare con attenzione soluzioni automatizzate per interventi periodici come quello del taglio del prato», commenta Massimiliano Pez, general manager di Neumann Italia, azienda del gruppo tedesco Neumann Robotics leader nell'automazione industriale e nello sviluppo di soluzioni innovative dedicate all'outdoor. «Secondo: è cresciuta l'attenzione che viene data al giardino: un prato ben curato è il primo benvenuto che viene dato a chi viene a casa nostra».
Il mercato dei droni da giardino è decisamente florido in Svizzera e Austria: qui rappresenta rispettivamente il 17 e il 20 per cento del mercato interno. «In Italia permane ancora una certa diffidenza nei confronti di questo genere di prodotti, sul loro buon funzionamento e sulla possibilità di poterli impiegare per la manutenzione del giardino di casa. Ma sono obiezioni alle quali la tecnologia ha saputo rispondere con macchine affidabili, di facile installazioni e funzionamento, introducendo anche soluzioni contro l'eventuale furto», precisa Pez. I robot rasaerba, in commercio da oltre 15 anni, hanno migliorato prestazioni e modalità di intervento, diventando una valida alternativa non solamente per chi ha ampi spazi, ma anche per prati al di sotto degli 800-500 metri quadrati.
«È cresciuta la sensibilità ecologica», continua il responsabile di Neumann Italia. «C'è una maggiore attenzione ai temi del risparmio energetico, del risparmio idrico e del minor inquinamento ambientale. Sono argomenti strettamente legati ad una macchina da giardino. A fronte di un tradizionale rasaerba a motore a scoppio, i robot funzionano innanzitutto grazie ad un motore elettrico che quindi non inquina. La tecnica utilizzata non prevede la raccolta dell'erba tagliata: questa infatti, se tritata finemente, oltre a non essere antiestetica - praticamente non si vede -, è un elemento fondamentale per trattenere nel terreno l'acqua, riducendo la necessità di far continuo ricorso all'irrigazione del prato. Inoltre diventa un concime naturale». L'attenzione all'ambiente si traduce quindi in meno spese da sostenere. «Un solo esempio - dice ancora Pez - se andiamo a confrontare l'azione di MiniMission, il robot di Neumann, con quella di un rasaerba tradizionale con motore a scoppio su un prato di circa 700 metri quadrati, l'impegno economico si riduce ad un terzo, senza contare il tempo che metteremmo nel tagliare il prato personalmente». Certo, il costo del robot non è del tutto indifferente. «Ma i vantaggi ci sono. E chi è più attento li ha recepiti».

Neumann Italia - Con oltre 50 anni di storia nell'automazione e robotica industriale, il gruppo tedesco Neumann arriva in Italia nel 2012 con il marchio Mission, una gamma di prodotti per la manutenzione del giardino che risponde a tre principi: miglioramento della qualità della vita, rispetto dell'ambiente e riduzione delle emissioni nocive. Dal 2005 infatti la tecnologia Neumann si è concentrata sullo sviluppo di soluzioni innovative dedicate all'outdoor puntando esclusivamente su applicazioni elettroniche e batterie al litio ad alta efficienza energetica. Fanno parte della gamma di Neumann Italia sistemi automatici per la manutenzione del manto erboso e prodotti per la cura di arbusti, alberi e fogliame. Neumann è l'unica multinazionale ad operare nel settore garden con una rete diretta di consulenti che vistano i clienti e li informano sulle migliori soluzioni per il loro giardino. www.neumannrobotics.it

Ufficio Stampa Neumann Italia : Eo Ipso
Info: Marco Parotti - 340.9665279 - mparotti@eoipso.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota