Cerca nel blog

lunedì 5 maggio 2014

Neurologo a Roma: una piccola guida

Il mal di testa o cefalea è un tipo di dolore che ogni essere umano nel corso della sua vita sperimenterà almeno una volta. Bisogna considerare che un dolore alla testa può essere primario (cioè essere esso stesso la malattia) , oppure essere secondario (cioè dovuto ad altre malattie, generali o limitate al territorio della testa). Se il mal di testa si manifesta in maniera cronica è necessario rivolgersi a degli specialisti. Individuare dei neurologi a Roma diventa complicato a causa dell'elevato numero di professionisti presenti sul territorio. Spesso è necessario affidarsi a delle strutture private in grado di offrire oltre alle competenze specialistiche anche servizi di accoglienza sicuramente superiori a quelle pubbliche. Prima di procedere alla scelta della struttura privata è importante capire di quale disturbo si soffre. Il mal di testa si presenta in tipologie differenti: emicraniacefalea a grappolocefalea tensiva.

Per emicrania s'intende una cefalea episodica, caratterizzata da attacchi ricorrenti di dolore, spesso unilaterale ed a carattere pulsante, estremamente variabili nella loro frequenza, durata ed intensità. Per lo più è accompagnata da nausea e fotofobia (fastidio per la luce), e può essere preceduta da segni neurologici focali (che vengono definiti "aura").

La cefalea a grappolo è uno dei tipi di cefalea più dolorosi. Una delle particolarità della cefalea a grappolo è il fatto che gli attacchi si ripetono ciclicamente seguendo sempre lo stesso schema, dando luogo ai cosiddetti "grappoli" (in inglese "cluster").

La cefalea di tipo tensivo è la più frequente (90%) tra le cefalee. È caratterizzata da dolore di qualità gravativo-costrittiva al capo, soventemente associato all'aumento del tono dei muscoli del capo e/o della nuca.

Roma offre diversi centri neuorologici di alti livelli per curare tutte le tipologie di mal di testa. La rete permette di individuare un neurologo a Roma e la relativa stuttura in cui è operativo con molta semplicità e immediatezza. Infatti oltre ai siti ufficiali delle strutture private ci sono dei siti aggregatori che consigliano i migliori specialisti a Roma, suddividendoli per zone o municipi.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota