Cerca nel blog

mercoledì 1 dicembre 2010

Lecce, Gallipoli e Santa Maria di Leuca, un tratto di costa affascinante e suggestivo



 

 

 Tra i tanti percorsi e viaggi che si possono intraprendere per Natale, il Salento può essere una soluzione ideale da non sottovalutare. Le località da visitare sono tantissime: dalle città d'arte, ai paesaggi di campagna, tra spiagge e Marine incantevoli.  Lecce la prima cittadina del Salento, affascinante e suggestiva per il viaggiatore che si appresta a trascorrere le vacanze nel Salento; Chiese, Palazzi e Piazze che mostrano un'arte barocca d'eccellenza, la pietra che ha reso questa città unica di genere. Tra i tanti monumenti ricordiamo il Duomo, l'Anfiteatro Romano, l'Episcopo, la Basilica di Santa Croce.


Da Lecce ci si può dirigere verso decine di altre cittadine turistiche come Gallipoli, la Perla dello ionio.  Gallipoli, mostra il meglio di se nei periodi estivi grazie alle incantevoli spiagge e lidi circostanti, come Baia Verde, la zona residenziale di Gallipoli, o, spostandosi piu' a sud Punta della Suina,  e Lido Pizzo, lidi abbracciati da un contesto di macchia mediterranea suggestiva. Merita una visita il lungomare centro di passeggio nei mesi estivi, che da un lato mostra il  color azzurro del mare, mentre dall'altro i tantissimi edifici, di nuova costruzione utilizzati come case in affitto a Gallipoli per il turista che ne trascorre le vacanze. Da non tralasciare il  centro storico di Gallipoli rimasto intatto nel tempo, tra viuzze strette, chiese e Palazzi storici.


Da Gallipoli, si può chiudere questo tratto arrivando a Santa Maria di Leuca, un tratto che mostra numerose spiagge e lidi alternati da tratti di roccia, un percorso trafficato d'estate, ma molto suggestivo in tutto l'anno.

 


 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota