Cerca nel blog

martedì 30 novembre 2010

“Particolare Rivelato”- Personale di Adele Ceraudo





 
"Particolare Rivelato", il secondo appuntamento della Rassegna BATTITI

Dal 1° al 15 dicembre 2010, la galleria Quantum Leap (nel quartiere Monti) ospiterà l'evento "Particolare Rivelato".

Nell'ambito della I° Edizione della Rassegna BATTITI, organizzata dall'associazione artistico-culturale Green Generation e finanziata dalla Fondazione Roma - Terzo Settore, sarà inaugurato il prossimo 1° dicembre alle ore 19.00 presso la galleria Quantum Leap (Via Urbana 122) l'evento "Particolare Rivelato", patrocinato dalla Regione Calabria. 

Animeranno il dibattito della serata di apertura Simona Capodimonti, curatrice della mostra, Rosanna Barbiellini Amidei, storica dell'arte, Franco Lanzino, Presidente della Fondazione Roberta Lanzino, Roberta Lena, attrice, Giuseppina Mostardi, neuropsichiatra, e la prof.ssa Alessandra Taccone, in rappresentanza della Fondazione Roma - Terzo Settore che ha finanziato l'intera rassegna.

Al tema delle donne vittime di violenza domestica, fisica e/o psicologica, di stupro e di stalking si sovrapporrà la proposta di una effettiva ridefinizione di genere, insieme con i possibili rimedi alle violenze attraverso il suggerimento di esempi "positivi", ovvero di casi in cui all'oscurità e alla sofferenza iniziali è seguita la scoperta di una dimensione esistenziale nuova, più forte, solida e piena di luce.

La serata sarà anche l'occasione per presentare la personale della pittrice e disegnatrice Adele Ceraudo, dal titolo "Particolare Rivelato" che dà il titolo all'intero evento.

Un'esposizione di sedici opere in tutto, otto disegni a penna bic e otto quadri elaborati a partire dai disegni. Nel lavoro della Ceraudo il focus è il corpo della donna, luogo da esplorare come contenitore di esperienze e che, come afferma la curatrice della mostra, diventa "un microcosmo, ricomposto dal particolare, come espressione di un macrocosmo universale e parte armonica rivelatrice di unità, perfezione e una pace, talvolta faticosamente da riconquistare a livello interiore prima di quello esteriore".

Il messaggio di fondo di queste opere non è rivolto solo al genere femminile, ma all'umanità intera che deve agire attivamente per la costruzione di una società di valore.

Per l'evento sarà inoltre creata un'installazione video da Daniele Aliberti e Leo Muto, art director dell'intera rassegna.

La mostra resterà aperta al pubblico dal al 15 dicembre e sarà per tutti un'occasione per scoprire dei percorsi artistici al femminile, in cui le donne rivelano la loro particolare visione  del mondo e di se stesse.

Adele Magnelli

 

stampa@qlwebtv.com

www.greengeneration.it

 







Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota