COMUNICATO STAMPA
FEDERLAZIO: PRESENTATO PROGETTO BENI CULTURALI TURCHIA RIVOLTO A PMI LAZIO
Roma, 3 dicembre 2010
Questa mattina, presso la sede dell'Associazione Civita a Roma, il Consorzio R.O.M.E. (Consorzio export della Federlazio) ha presentato il progetto "R.O.M.E. CULTURE AT WORK". Presenti all'incontro, tra gli altri, il Segretario Generale dell'Associazione Civita Albino Ruberti, il Direttore del Consorzio ROME Stefano Scipioni, il Direttore Generale della Federlazio Giovanni Quintieri. Il progetto, finanziato dalla Regione Lazio, ha lo scopo di coinvolgere le imprese laziali in progetti da realizzare in Turchia con la collaborazione del Ministero dei Beni Culturali locale.
La cultura, quale elemento fondamentale per lo sviluppo economico sia di un territorio sia delle sue imprese, è un asset su cui la Federlazio sta puntando da alcuni anni. Il Consorzio R.O.M.E. sta realizzando vari progetti che uniscono beni culturali ed imprese nel bacino del Mediterraneo, con il supporto della Camera di Commercio di Roma, del Comune di Roma e della Regione Lazio.
Obiettivo del progetto "R.O.M.E. CULTURE AT WORK" è aggregare un gruppo di imprese che, pur appartenendo a settori merceologici diversi, offrano servizi relativi ai beni culturali o al sistema museale, per poi presentarle alla committenza pubblica della Turchia. Il progetto è stato articolato in due tempi: la partecipazione alla Fiera del Libro di Istanbul (svoltasi nel 2009) e l'organizzazione nel 2010 di due incontri tra le imprese della filiera e le controparti turche appartenenti al Ministero dei Beni Culturali, Università e Musei. Il primo incontro si è svolto ad Ankara di fronte a 70 rappresentanti dei musei turchi ed alti funzionari del Ministero della Cultura. Nell'occasione il Vicedirettore Generale del Ministero della Cultura turco, Serhad Akcan, ha espresso grande interesse nei confronti dell'iniziativa e delle aziende italiane che ne fanno parte.
Nel corso dell'incontro di oggi una delegazione composta da dieci rappresentanti del Ministero della Cultura turco ha presentato i propri siti culturali e i progetti che intendono sviluppare. A loro volta le imprese laziali hanno presentato le loro eccellenze nel campo del restauro, della conservazione e della valorizzazione di beni culturali e dei musei.
Inoltre, il Presidente del Consorzio R.O.M.E. Stefano Palombini e il Direttore Generale del Ministero Cultura e Turismo della Turchia Osman Suslu, hanno firmato una "lettera d'intenti" finalizzata a creare un rapporto continuativo tra le due parti e a studiare congiuntamente progetti futuri da realizzare. Il primo di questi sarà il restauro del Tempio di Augusto ad Ankara che conserva ancora il testo più completo del testamento di Augusto.
--
Davide Bianchino
Uff Stampa FEDERLAZIO
Tel: 06.549121 - int: 06.54912362
Nessun commento:
Posta un commento