Cerca nel blog

venerdì 3 dicembre 2010

Il nuovo Codice della Strada

Approvato con decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 ed entrato in vigore il 1° gennaio 1993, il Codice della Strada è attualmente composto da 240 articoli suddivisi in sette titoli. È accompagnato da un Regolamento di attuazione che comprende 408 articoli.
Il testo del codice, per esigenze di congruità al progresso sociale e alla normativa europea, viene costantemente aggiornato e per questo gli editori giuridici dedicano particolare attenzione alla sua ristampa periodica aggiornata.

Già la legge n. 214 del 1 agosto 2003 aveva introdotto salienti novità, quale il noto meccanismo della "patente a punti", in base al quale ad ogni titolare di patente di guida viene attribuito un punteggio, decurtato in caso di infrazioni. Quando i punti disponibili vengono esauriti, è necessario superare nuovamente sia l'esame di teoria che di guida.
La recentissima legge 29 luglio 2010, n. 120 ha riformato il Codice della Strada irrigidendo ulteriormente la disciplina relativa all'assunzione di alcol, allo scopo di ridurre il numero di morti in incidenti stradali causati dall'abuso di sostanze invalidanti.

Per i giovani che sono titolari di patente di guida da meno di tre anni, è stato introdotto il divieto assoluto di assumere sostanze alcoliche: se chi guida in stato di ebbrezza provoca un incidente in cui l'investito subisce gravi lesioni, scatta l'immediata revoca della patente. E' prevista anche la possibilità dell'affidamento ai Servizi sociali, a scopo rieducativo.
Il rigido divieto è esteso anche agli autisti di professione, come autisti, tassisti e camionisti. Se questi soggetti subiscono la sospensione della patente per guida in stato di ebbrezza, è previsto il licenziamento per giusta causa.

Quanto ai locali pubblici, il divieto di vendita di bevande alcoliche scatterà alle tre di notte e durerà fino alle sei di mattina, con deroghe previste solo per Ferragosto e Capodanno. Per gli Autogrill previsioni più severe: non potranno vendere superalcolici già a partire dalle 22. I ristoranti, poi, hanno l'obbligo di possedere un etilometro, da mettere a disposizione dei clienti per 'provare' il tasso alcolemico prima di mettersi alla guida.
Altre novità introdotte nell'estate nel 2010 riguardano il via libera alla targa personalizzata; l'obbligo per i patentati ultraottantenni di sottoporsi a una visita medica ogni due anni; la possibilità per le società autostradali di portare i limiti a 150 km/h nei tratti a tre corsie, laddove sia presente il 'tutor'.
Giro di vite sui produttori di mincar e motorini, con la decuplicazione delle sanzioni per chi produce e commercializza minicar che superano i 45 km/h: si rischia fino a 4.000 euro di multa e per le officine che truccano i motocicli, multe fino a 3.119 euro. Introdotto anche l'obbligo di uso delle cinture sulle minicar.

Se vuoi approfondire l'argomento Codice della Strada segui questo link, troverai una buona selezioni di libri: http://www.libreriadelgiurista.it/reparti/libri/codici-e-raccolte-di/codice-della-strada/1941.html
--
LibreriadelGiurista.it
powered by Antonianum S.r.l.
Via Orto Botanico 11
35123 PADOVA
P.I. 04405170285
Tel. 049 860 33 63
Fax 049 966 69 08

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota