Cerca nel blog

lunedì 29 novembre 2010

EUROVO: la storia del leader europeo nella produzione di uova ed Ovo-prodotti

 

Il Gruppo EUROVO

 

Mezzo secolo di storia

Rainieri Lionello, fondatore di Eurovo, inizia la sua attività negli anni '50 acquistando le uova dai contadini della zona di Codevigo (Padova), per poi provvedere manualmente alla sgusciatura e venderne gli ovoprodotti. Nel 1965 l'acquisto della prima macchina sgusciatrice segna una svolta decisiva: da quel momento l'attività avrà una crescita costante, portando la famiglia Lionello ad affermarsi come un esempio genuino di imprenditoria veneta, ed Eurovo a svilupparsi fino ad essere oggi il leader europeo nella produzione di uova ed Ovo-prodotti.

 

Una filiera totalmente integrata

Eurovo controlla e gestisce tutte le fasi di una filiera totalmente integrata e rintracciabile: dallo svezzamento dei pulcini all'allevamento delle pollastre, fino ad arrivare alle Galline Ovaiole.

Il Gruppo produce direttamente il mangime controllando le fasi di selezione degli alimenti fino al monitoraggio del prodotto finito, con il supporto di attrezzature ad alta tecnologia che garantiscono una qualità costante nel tempo ed estrema flessibilità nel ciclo produttivo.

 

Le fasi della filiera:

1)     cura delle galline fin dalla nascita: un qualificato staff di veterinari controlla il percorso di crescita degli animali, attraverso una costante verifica della loro condizione sanitaria, garantendo così al cliente un prodotto sicuro, controllato fin dall'inizio del suo sviluppo. L'allevamento delle galline è svolto con differenti sistemi (in gabbia, a terra, all'aria aperta e in allevamenti da agricoltura biologica) in base alle diverse richieste del mercato ma sempre in grado di mantenere il corretto bilanciamento delle condizioni climatiche (aria, acqua ed umidità) in linea con le condizioni di benessere per l'animale, condizioni essenziali per produrre un uovo di elevata qualità.

2)     mangimi rigorosamente controllati: vengono selezionati e prodotti direttamente i mangimi più idonei alle diverse età delle galline (per lo sviluppo del pulcino, per la crescita della pollastra, per il periodo produttivo dell'ovaiola). Sono tutti alimenti a base vegetale, ricchi di mais, soia e semi di girasole, che vengono integrati con il giusto rapporto di vitamine e sali minerali. I mangimi vengono poi distribuiti agli allevamenti solo ed esclusivamente con automezzi di proprietà, per garantire il massimo delle condizioni igienico sanitarie.

3)     raccolta e selezione delle uova: nei centri di selezione le uova vengono controllate e suddivise accuratamente, escludendo tutte quelle che presentano anche la minima imperfezione e che non rientrano negli alti standard qualitativi Eurovo.

4)     tipologie di confezionamento differenti a seconda dell'utilizzo: le uova vengono selezionate per categoria di peso, tipologia, e soprattutto secondo le specifiche richieste dai clienti, garantendo fin dall'inizio il capitolato dell'offerta.

5)     rintracciabilita': le uova sono contrassegnate con il codice di rintracciabilità, che informa il consumatore sulla provenienza dell'uovo e del suo allevamento, sulla data di deposizione e sul tipo di allevamento

6)     consegna al punto vendita entro 48 ore dalla deposizione: la grande capacità produttiva e la rete distributiva ramificata assicurano l'evasione degli ordinativi entro le 24 ore e la consegna entro 48 ore, di prodotti sempre garantiti e freschi.

 

Eurovo: qualità certificata

Tutte le fasi di controllo e assicurazione qualità seguono principi ispirati alle norme ISO 9001: 2008 e agli standard igienico-sanitari HACCP e, a ciò si aggiunge che Eurovo ha ottenuto le certificazioni per la produzione da agricoltura biologica, IFS, BRC, KOSHER, KASHRUT e HALAL. Dispone inoltre di uno staff interno suddiviso in sezioni specializzate, ciascuna delle quali segue il proprio comparto di competenza: mangimi, allevamenti, uova fresche e ovoprodotti.

 

In primo piano nel segmento del Biologico

Il Gruppo Eurovo è storicamente attento anche al settore della produzione biologica, sia esso inerente alle uova in guscio, sia nel comparto degli ovoprodotti destinati all'industria alimentare.

Le uova sono deposte da galline ovaiole libere di muoversi in ampi spazi all'aperto nel rispetto delle norme vigenti atte a garantire il benessere animale, e sono alimentate con mangimi provenienti da agricoltura biologica.

 

LA GAMMA

Il Gruppo Eurovo, ad oggi, è in grado di offrire una vasta gamma di uova in guscio e ovo prodotti in aiuto del professionista e del singolo consumatore.

La linea di ovo prodotti e possibile reperirla in pratiche confezioni da 1kg, ma anche in bag in box da 10Kg e 20Kg, in cisterne, in polvere e concentrati.

L'albume "Facilissimo" altamente montante, in bottiglie da 1lt conservabili a temperatura ambiente.

Oltre a questi, anche una linea di prodotti dedicati alla pasticceria: misto bignè, in brik da 1Kg per la preparazione di paste choux, bignè e zeppole. Panna cotta, crema pasticcera e bevanda al cioccolato in brik da 1Kg, sempre pronte. Ed infine la panna UHT, anche questa in brik da 1Kg utilizzabile sia per preparazioni di cucina che montata per la pasticceria.

La linea delle uova in guscio è composta da varie tipologie di confezionamento, da 2 a 30 pezzi, e specifiche caratteristiche: le speciali per pasta, la vasta gamma da allevamenti alternativi, quelle extra fresche fino ad arrivare a quelle arricchite di vitamine.

La varietà di prodotti, uova fresche e ovoprodotti (pastorizzati refrigerati, pastorizzati congelati, in polvere, criogelati e Liottizzati), implica un impegno costante e quotidiano di tutta la filiera sempre protesa a soddisfare nuove richieste, innovandosi costantemente, grazie ad uno staff giovane che punta alla ricerca qualitativa e ad offrire ai consumatori sempre nuove soluzioni.

 

Le Naturelle: il successo della naturalità

Il marchio Le Naturelle corrisponde ad una gamma completa composta da numerose referenze, in grado di soddisfare le esigenze nutrizionali di diversi tipi di consumatore: uova caratterizzate da qualità organolettiche ideali per chi desidera un'alimentazione sana, sicura e orientata al benessere senza rinunciare al gusto. Un prodotto sicuro, naturale e 100% italiano.

 

 

 

 

 

 

Sara Barbieri
ECHO Comunicazione d'Impresa e R.P.
Via Puccini, 107 - 41121 Modena
Tel. 059/271247 - Fax. 059/271263
www.echocommunication.it

barbieri@echocommunication.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota