Cerca nel blog

mercoledì 6 ottobre 2010

Tappe fondamentali nella storia dell'IBM

L'IBM è una delle più importanti aziende operanti nel settore dell'informatica e dell'elettronica, e la sua storia si fonde con la storia stessa del computer.

L'IBM, acronimo di International Business Machines Corporation, è un'azienda conosciuta in tutto il mondo. Soprannominata anche "Big Blue", dal colore ufficiale dell'azienda, che campeggia anche sul suo celeberrimo logo, è una delle aziende informatiche più antiche del mondo, un'azienda che negli anni ha lanciato sul mercato prodotti famosissimi quali l'IBM rack server.

L'azienda nacque negli Stati Uniti, per la precisione ad Armonk, nello stato di New York, nel 1911, anche se possiamo dire che era attiva già dalla fine dell'Ottocento. Fu nel 1889, infatti, che Hermann Hollerith brevettò le schede perforate che potevano essere lette tramite l'analisi di circuiti elettrici. Nel 1910 Hollerith consegnò il brevetto per la Germania a Willy Heidinger, che fondò la Dehomag (Deutsche Hollerith Maschinen Gesellschaft). Prima, più precisamente nel 1896, Hollerith aveva fondato la Tabulating Machine Company, attività che vendette poi a Charles Flint, che a sua volta la passò a Thomas J. Watson. Fu quest'ultimo che diede all'azienda il nome di International Business Machines Corporation, che nei suoi primi anni di vita ottenne un enorme successo nel settore dei sistemi meccanografici.

Per quanto riguarda l'Italia, la storia dell'IBM cominciò un po' più tardi, più precisamente nel 1927. Il nome italiano dell'azienda era Società Italiane Macchine Commerciali (SIMC), e risale al 1928 il primo ufficio commerciale, che venne aperto a Milano e comprendeva 11 dipendenti. Da questi primi germi l'azienda si è sviluppata enormemente, e le macchine IBM sono ormai diffusissime in tutto il mondo. In Italia l'azienda ha cambiato nome più volte: da SIMC a Hollerith, da Hollerith a Watson Italia (dai nomi dei proprietari dell'azienda americana), per arrivare, nel 1946, ad IBM Italia, il nome tuttora in uso.

Tra la fine degli anni Cinquanta e gli anni Settanta i'IBM divenne uno dei principali produttori di mainframe (sistemi centrali utilizzati soprattutto da grandi aziende, e che permettono di elaborare grandi quantità di dati in modo molto preciso), e ancora oggi l'azienda è leader in questo settore. All'IBM si deve anche il lancio sul mercato di uno dei primi e più popolari personal computer della storia: l'IBM 5150 venne presentato nel 1981, e rispetto ai pc cui siamo abituati al giorno d'oggi potrebbe apparire come un prodotto preistorico (costo elevato, bassa capacità di elaborazione, mancanza di disco rigido…), ma per l'epoca si trattava di un prodotto comunque innovativo e affidabile, molto avanzato rispetto ad altre marche di home o personal computer. Certamente a questi primi pc mancavano gli accessori e i software che per noi utenti moderni sembrerebbero irrinunciabili, quali il microsoft office automation, ma per l'epoca si trattava certamente di un prodotto all'avanguardia. Basta pensare che questa macchina IBM riuscì a vendere 50.000 pezzi in un mese e 200.000 pezzi in un anno, cifre che rapportate al mercato attuale non sono niente di che, ma che per il mercato di trenta anni fa erano sicuramente molto alte.

Nella sua storia l'IBM ha affrontato anche dei momenti difficoltà, come quando, tra la fine degli anni Ottanta e l'inizio degli anni Novanta, l'emergere dell'informatica distribuita inflisse un duro colpo all'azienda, ma forte della sua gloriosa storia ed esperienza l'IBM ha sempre saputo reinventarsi, e attualmente, a più di cento anni dalla sua fondazione, è ancora una delle aziende leader in diversi settori legati al mondo dell'informatica.


Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl – scrittura testi

 
 
 
Prima Posizione Srl
Viale dell'Industria, 60 - 35129 Padova PD
Tel. 049 776196 - Fax. 049 8087806
www.prima-posizione.it - info@prima-posizione.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota