Cerca nel blog

lunedì 4 ottobre 2010

Come trovare il dentista giusto

Eccomi qui,

da un paio di giorni convivo con un forte mal di denti che si propaga per le gengive fino ad invadermi la testa.

Il mio vecchio dentista, che da qualche mese è tornato nella sua città natale, purtroppo non può essermi d'aiuto.

Ora, forse non tutti sanno quali difficoltà si incontrano a rimpiazzare un dentista. Chi li conosce? Come trovare quello giusto? Certamente entrare negli studi medici e informarsi sulle competenze di ogni singolo odontoiatra sarebbe una doppia follia:

 

  1. si perde troppo tempo;
  2. ogni dentista saprà convincervi che è proprio lui il migliore sulla piazza.

Allora si torna alla tecnica del passaparola, quell'antica arte orale insegnataci dalle generazioni precedenti. Funziona così, è molto semplice: ci si reca in un posto solitamente dedicato alle riunioni umane, non so, facciamo un Bar. Ci si lamenta del proprio problema e si aspetta che qualcuno, in vena di chiacchiere e consigli, ti passi la dritta per provare a risolvere la questione. C'è sempre qualcuno che per eccesso di generosità, superbia o alcool si prodiga per darti una mano. Iniziano con un soffice vociare, discutono, si confrontano, diagnosticano. Poi cominciano a fioccare i biglietti da visita, tra grida di giubilo tipo "prendi il mio, vai dal mio"ecc ecc.

Arrivati a questo punto si è un pezzo avanti. Due o tre indirizzi ed il gioco è fatto.

Di quelli che mi arrivano ne scarto subito uno, donatomi da un signore sulla sessantina quasi completamente sdentato. Nel pomeriggio mi reco da uno degli altri.

"Buon giorno, Dottore"

"Buon giorno"

"Il suo indirizzo me lo ha consigliato bla bla bla…vengo perché ho un problema bla bla bla…"

Lui inizia a spiegarmi in che modo vorrebbe curarmi, in un linguaggio che neanche con un traduttore simultaneo avrei compreso.

"Mi scusi…non ho capito molto bene" …. ma vengo subito interrotto.

"Non ho tempo da perdere, quella le basti come garanzia" dice mentre con il pollice indica la Laurea appesa alle sue spalle. Sfiduciato dal suo comportamento me ne vado. Direte voi "Sei troppo esigente", beh, lo ammetto, si, sono esigente. Solo che trovare un medico nuovo non è come comprarsi un paio di calzini. Ci vuole una vita per entrare nella giusta confidenza. Il mio dentista sapeva tutto di me: cure fatte in passato, allergie…solo a guardarmi capiva se stava arrecandomi troppo dolore, non c'era neanche bisogno di dire "ahia" con lui.

Senza troppa fantasia mi reco all'altro indirizzo rimediato al Bar. Entro in un piccolo appartamento quasi completamente spoglio. Niente segretaria, solo quattro sedie abbandonate nel silenzio della sala d'aspetto. Dopo un po' di anticamera esce il medico. Vecchio, l'aria stanca, mi fa cenno di entrare senza dire nulla.

"Buongiorno" faccio

" 'giorno" risponde lui, mentre si va a sedere svogliatamente sulla poltrona dietro la scrivania. La stanza puzza di chiuso e la poltrona medica ha evidenti segni di cedimento sul rivestimento di cuoio.

"Diamine" faccio "ho dimenticato di chiudere la macchina, torno subito…" ed esco quasi correndo per non rientrare mai più.

Altro consiglio mendicato lo ricevo da mio fratello. Sono a cena da lui e non riesco quasi a mangiare dal dolore alla gengiva. Vado avanti ad antidolorifici.

"Vai all'ASL" dice "conosco uno bravissimo, ti do il suo biglietto, chiedi di lui"

"Zio" fa mio nipote "cerca un medico su Internet, ce ne sono molti li…"

 "Si, vabbè…non ho tempo per i videogames, grazie" dico, e mi decido a recarmi l'indomani all'ASL.

Allo sportello chiedo informazioni sul dottore in questione.

"Allora, il primo appuntamento che posso darle…vediamo…mmm…11 Agosto"

Siamo in Giugno.

"No, è impossibile, il dolore mi uccide!"

"Guardi, oggi c'è un buco…ma non per il medico che chiede lei…"

"Vada per oggi…"

Pago e prendo il mio numero: 63.

Quando mi chiamano entro.

Il dottore è una lei, molto giovane. Mi dice di aver da poco preso la Laurea.

Sto un po' sulle mie, ma infine mi convince a distendermi. Mi infila in bocca un tubo per aspirare la saliva, ma le scivola e mi finisce in un occhio. Mi aspira il bianco dell'occhio.

Mi alzo e me ne vado, tra un milione di "mi scusi, oddio, mi scusi".

Per altri due giorni interi continua così, con me che giro imbottito di antidolorifici. Un incubo insomma, un inutile girovagare senza meta, un viaggio terribile tra i gironi infernali odontoiatrici.

Alla fine è quasi sera quando mi presento alla sua porta disperato:

"Ti prego, aiutami a trovare un dentista su Internet, te ne prego…"

"Certo, zio"

Bello di zio.

Si siede davanti lo schermo e fa iniziare la meraviglia! Batte quattro tasti, il PC ronza ed ecco che appare una lista infinita di medici odontoiatri della mia città. La mia città, dico! Indirizzi, numeri di telefono, e tanto altro ancora.

Entriamo dentro un grande sito chiamato "Dentisti Italia", ed io quasi allibisco quando vedo gallerie fotografiche e video che mi permettono di prendere visione virtualmente di centinaia di studi dentistici. Niente più improvvisate ed eventuali fughe. Controllo tutto, dai nomi dei medici alle loro competenze professionali: chi è più bravo in questa o quella operazione, tecnica curativa ecc ecc. Poi prendo visione delle apparecchiature in dotazione ad ogni singolo studio, quali interventi possono essere eseguiti, quali strumenti verranno utilizzati, perfino in cosa consiste esattamente l'operazione e i suoi tempi di recupero. Mi faccio un giro sulle varie tabelle orarie di apertura al pubblico, per capire quale sia lo studio più indicato al mio caso. Decido infine di prendere contatti con un odontoiatra che mi ispira particolare fiducia. Invio una e-mail in cui chiedo informazioni sulla visita e se c'è la necessità di portare al medico una radiografia.

Dopo circa 30 minuti Biiip Biiip.

Già la risposta.

La radiografia posso portarla o farne una direttamente lì.

Perfetto.

Mi accordo sul giorno della visita, e poi davvero non c'è altro da fare. Sono sollevato. Visita confermata nello studio che ho potuto scegliere, dal dottore che ho voluto io! Un nipote di sedici anni e un PC: ecco cosa è bastato per risolvere il mio problema.

Altro che rimedi casalinghi, passaparola inefficaci e  trucchi maldestramente celati. 

E noi della vecchia generazione dovremmo essere i saggi, i sapienti, gli esperti?

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota