Buonasera,
vi inviamo qui di seguito e in allegato con preghiera di diffusione il comunicato stampa relativo alla mostra Créativitique, automatismi della creazione, dieci progetti di altrettanti artisti contemporanei che dialogano con la tecnologia sotto la curatela di Michele Bramante.
La mostra realizzata sotto l’egida della Regione Piemonte, del Comune di Chieri e della Fondazione CRT per iniziativa dell’Associazione Culturale Neks inaugurerà il 15 ottobre presso l’Imbiancheria del Vajro e resterà aperta fino al 14 novembre 2010.
L’Imbiancheria del Vajro è un’ex-opificio per le lavorazioni tessili, il primo nel suo genere realizzato a Chieri.
La sua storia ha seguito di pari passo la storia economica e del territorio chierese. Sorta nel Cinquecento accanto al rio Tepice per una necessità continua d’acqua nella sbiancatura è stata messa fuori servizio con la crisi del tessile. Ristrutturata a fine anni Novanta grazie ad un progetto europeo l’Imbiancheria intende diventare un luogo d’eccezione per ospitare eventi d’arte di rilevanza nazionale e internazionale.
Emblema dell'obsolescenza della fabbrica e insieme della nuova economia, diventa un luogo d’elezione per riflettere sul rapporto fra creazione artistica e tecnologia, sull’opera d’arte ai tempi della sua ideazione e, sempre più spesso, realizzazione informatica.
Certa che comprenderete la rilevanza che la mostra Créativitique avrà per il territorio di Chieri e nel panorama dell’arte contemporanea regionale, resto a vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Buon lavoro
Giorgia Martini
promozione e ufficio stampa
Via Verdi 20
10124 Torino
t +390115534971
c +393356753487
L’Associazione Culturale NEKS presenta:
CREATIVITIQUE
automatismi della creazione
Imbiancheria del Vajro – Chieri - Torino
Dal 15 ottobre al 14 novembre 2010
Inaugurazione venerdì 15 ottobre alle 18.00 presso l'Imbiancheria del Vajro
Sotto l’egida della Regione Piemonte, del Comune di Chieri e della Fondazione CRT, l’Associazione Culturale Neks ed il suo Presidente Paolo Facelli, unitamente con l’Assessore alla Cultura Giuseppe Pellegrino, propongono Créativitique, automatismi della creazione, dieci progetti di dieci artisti che dialogano con la tecnologia sotto la curatela di Michele Bramante.
Créativitique è neologismo che ricalca la formazione di un termine onnipresente nel nostro parlare: informatica. Per analogia, infatti, créativitique è la contrazione di créativité automatique, che allude al rapporto complesso fra automatismi della produzione e autonomia della libertà creativa ai tempi della computer art, fra arte e macchina.
Gli artisti hanno realizzato opere site specific negli spazi dell’Imbiancheria del Vajro, ex opificio per la lavorazione tessile.
Michele Bramante e Valentina Ruospo hanno chiamato a reinterpretare l’ambiente: Laura Ambrosi, Alessandro Bulgini, Jessica Carroll, Enrico Iuliano, Andrea Paolini, Manuel Mihai Rata, Claudio Rotta Loria, Filippo di Sambuy, Luigi Stoisa, Andrea Taddei.
Créativitique vuole avviare nello stesso tempo una riflessione sul valore sociale dell’arte e sul valore aggiunto della creatività, sull’importanza che gli eventi d’arte contemporanea vanno assumendo nel Torinese e in tutto il Piemonte.
L’esperienza diretta del pubblico e degli allievi della scuola media “Oscar Levi” di Chieri è obiettivo fondamentale delle manifestazioni collaterali.
Il workshop realizzato per l'occasione da Franco Ariaudo del Collettivo Ubique, offre ai ragazzi l’opportunità di confrontarsi con gli artisti durante le fasi di creazione e allestimento della mostra.
CREATIVITIQUE
automatismi della creazione
Imbiancheria del Vajro – Chieri – Torino
Dal 15 ottobre al 14 novembre 2010
Tutti i venerdì, sabato e domenica
Dalle 16.00 alle 19.00
Ingresso libero e gratuito
Direttore: Paolo Facelli
Curatore: Michele Bramante
Art Promotion: Valentina Ruospo Guadalupi
Workshop a cura di Franco Ariaudo, Collettivo Ubique.
Vernissage offerto dalla cantina di Armando Cagnasso dei Cagnassi, Rodello, Alba.
Nessun commento:
Posta un commento