http://www.aduc.it/comunicato/aduc+osservatorio+firenze+autovelox+viale+etruria_18207.php
-----------------------
Aduc - Osservatorio Firenze. Autovelox in viale Etruria ha poco a che fare con sicurezza stradale e molto con i bilanci comunali
Firenze, 5 ottobre 2010. L'autovelox in viale Etruria è a nostro avviso mal segnalato e per questo le contravvenzioni possono essere impugnate presso il giudice di pace. Non solo l'apparecchio è posizionato ad arte dietro un palo della luce, ma soprattutto il segnale di preavviso, già poco visibile perche' di dimensioni minime, è circondato da segnaletica e striscioni che -per dimensioni, posizionamento e colori- ne impediscono, o quantomeno ostacolano gravemente, l'avvistamento.
La normativa prevede infatti che le postazioni di controllo della velocità debbano essere "preventivamente segnalate e ben visibili", e la segnaletica debba essere "realizzata e collocata in modo da essere facilmente avvistabile e riconoscibile". L'elevatissimo numero di contravvenzioni accertate con quell'autovelox, oltre 44mila in poco più di tre mesi, dimostra se non altro che questi criteri sono stati ignorati dall'amministrazione comunale, evidentemente interessata a far cassa più che a promuovere la sicurezza stradale.
Ricordiamo anche che i molti cittadini che hanno ricevuto più multe dallo stesso autovelox, possono ricorrere al giudice di pace per chiedere il cumulo in un'unica sanzione.
Qui il nostro modulo, con link a schede pratiche, per ricorrere al giudice di pace:
http://sosonline.aduc.it/modulo/ricorso+al+giudice+pace+contro+multe+al+codice_7418.php
L'Aduc offre consulenza gratuita telefono allo 055-290606 ogni giorno dalle 15 alle 18, oppure recandosi nei medesimi orari presso la sede di via Cavour 68.
COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it
Email aduc@aduc.it
Tel. 055290606
Ufficio stampa: Tel. 055291408
Nessun commento:
Posta un commento