DIOCESI DI SAN MINIATO
Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali e la cultura
Domenica 17 ottobre
PELLEGRINAGGIO SULLA VIA FRANCIGENA
Da Galleno al Santuario del SS. Crocifisso a San Miniato
San Miniato (Pi), 7/10/2010
Sulla via Francigena in pellegrinaggio al Santuario del SS. Crocifisso di San Miniato. L’iniziativa, promossa dalla Diocesi di San Miniato in collaborazione con la storica Compagnia Insigniti Cavalieri del Tau e di S. Iacopo d’Altopascio, e con il patrocinio dei Comuni di San Miniato, Fucecchio, Santa Croce sull’Arno e Castelfranco di Sotto, si terrà domenica 17 ottobre con partenza da Galleno, la “porta” della Francigena nel territorio delle Diocesi di San Miniato, e sarà l’occasione per riscoprire le radici cristiane della nostra terra.
“Non è una rievocazione storica”, ha sottolineato il Vescovo, Mons. Fausto Tardelli, “non è una manifestazione folkloristica e neppure una marcia podistica, ma vuole essere un vero pellegrinaggio di fede al SS. Crocifisso di San Miniato, la cui festa solenne sarà la domenica successiva, 24 ottobre”.
Il pellegrinaggio, aperto a tutti, prenderà il via alle ore 4,45 dalla Chiesa di Galleno e si concluderà al Santuario del SS. Crocifisso, dove, alle ore 16,00, verrà celebrata la S. Messa presieduta dal Vescovo. Lungo il cammino i pellegrini faranno sosta a Ponte a Cappiano, al Convento “La Vergine” di Fucecchio, alla Chiesa di San Miniato Basso e agli scavi della Chiesa di San Genesio. Ogni tappa avrà punti di ristoro e momenti di preghiera: a Ponte a Cappiano ci sarà la memoria della Beata Cristiana; a Fucecchio quella di S.Pietro Igneo; a San Miniato e San Genesio ci sarà la memoria della radici cristiane della nostra terra. All’arrivo agli scavi della Chiesa di San Genesio i pellegrini saranno accolti dal Vescovo, insieme al quale faranno l’ultimo tratto di strada, che li condurrà al Santuario del SS. Cricifisso a San Miniato per la celebrazione della S. Messa.
Nei secoli passati, la via Francigena era una strada che i cristiani provenienti dalla parte nord-occidentale dell’Europa percorrevano a piedi per giungere in pellegrinaggio di preghiera e penitenza “ad limina petri”, alle tomba di San Pietro. Allo stesso tempo, era anche un itinerario che ha edificato una civiltà di solidarietà e di carità, offrendo a moltitudini di europei la direzione per la salvezza dell’anima e la possibilità di ristorarsi alle radici della propria fede.
Per informazioni: www.sanminiato.chiesacattolica.it; comunicazioni@diocesisanminiato.it.
Nessun commento:
Posta un commento