Cerca nel blog

venerdì 8 ottobre 2010

[INVITO STAMPA] AGICES al convegno "Contadini, sostenibilità e sviluppo: commercio equo e solidale, modelli virtuosi per tutti"

AGICES

L’Assemblea Generale italiana del Commercio Equo e Solidale

 

PARTECIPA AL CONVEGNO SUL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE

ORGANIZZATO DA ALTROMERCATO E FAIRTRADE ITALIA A MILANO

 

“Contadini, sostenibilità e sviluppo: commercio equo e solidale, modelli virtuosi per tutti”

è il titolo del convegno organizzato da ctm Altromercato e Fairtrade Italia

in programma per venerdì 15 ottobre 2010 a Milano

al quale AGICES è stata invitata per portare il proprio punto di vista sul commercio equo

 

 

Buongiorno,

AGICES - Assemblea Generale del Commercio Equo e Solidale - è lieta di invitarla al convegno “Contadini, sostenibilità e sviluppo: commercio equo e solidale, modelli virtuosi per tutti”, organizzato da Ctm Altromercato e Fairtrade Italia che si terrà venerdì 15 ottobre a Milano, in occasione del festival Kuminda (prima edizione milanese dello storico festival sul diritto al cibo). Il convegno sarà l’occasione per discutere delle filiere e dei prodotti equosolidali e del loro contributo per uno sviluppo più sostenibile per l’uomo e per l’ambiente, in presenza dei maggiori rappresentanti del mondo del commercio equo e solidale italiano.

 

Tra i relatori, Alessandro Franceschini, Presidente di Agices, porterà il punto di vista dell’Associazione di categoria che monitora le organizzazioni di commercio equo italiane, proponendo riflessioni sul fair trade in Italia, sulla relazione con le Istituzioni e fornendo dati economici e di attività dei Soci AGICES.

 

“La caratteristica fondamentale del commercio equo è che in tutti questi anni si è confrontato col mercato, ma con regole diverse da quelle di mercato. Con l’idea che in ognuno dei prodotti che vende dovesse esserci un elemento di riscatto sociale forte. Questa è la nostra natura” – dichiara Alessandro Franceschini, che per anni è stato presidente della cooperativa di commercio equo Pace e sviluppo di Treviso, ha fatto parte del cda di Ctm altro mercato e da giugno 2010 è al vertice di Agices - Agices è un caso unico al mondo: importatori e botteghe del mondo che si siedono allo stesso tavolo. Agices è unica perché altrove i rapporti tra chi importa e chi vende sono contrattuali, o al massimo esistono associazioni di botteghe. In Italia abbiamo ‘deciso di decidere’ assieme sul futuro del nostro fair trade. Agices è quindi una struttura di autogoverno, di scrittura delle regole e del controllo del loro rispetto. Non solo quindi rappresentanza verso l’esterno, ma garanzia anche verso i soci.

 

 

In Allegato l’invito al convegno

Per interviste ad Alessandro Franceschini

Ufficio stampa Agices

Ombretta Sparacino

02.54107745 interno 20

347.9840747

 


intestazione_newsletter.jpg

 

AGICES è l’associazione di categoria delle organizzazioni di Commercio Equo e Solidale italiane. Rappresenta nel Paese, nella società civile, con i media e le istituzioni locali e nazionali le esperienze e la cultura dei suoi Soci: organizzazioni non profit e Botteghe del Mondo che promuovono i prodotti e i principi di un’economia di giustizia. Nel 1999, con la stesura della Carta Italiana dei Criteri del Commercio Equo e Solidale è cominciato un percorso che ha portato AGICES, che ne è oggi depositaria, a definire i propri valori e principi. Costituitasi formalmente come Associazione nel maggio 2003 AGICES “nasce dalla volontà di cooperazione delle organizzazioni italiane no-profit” impegnate nel commercio equo e solidale ed ha come obiettivi la promozione e la tutela del commercio equo come definito e descritto dalla Carta Italiana dei Criteri.

 

AGICES ha fra i suoi scopi quello di gestire il Registro Italiano delle Organizzazioni di Commercio Equo e Solidale attraverso l’individuazione di standard ed indicatori oggettivi, concreti e verificabili, che rappresentano la trasposizione operativa dei principi generali contenuti nella Carta dei Criteri. Le organizzazioni iscritte al Registro vengono monitorate in base a un sistema articolato e complesso che nel 2009 ha ricevuto la certificazione dall’autorevole ente ICEA di Bologna (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale).

 

www.agices.org

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota