Cerca nel blog

lunedì 28 giugno 2010

L’argento è vivo: Andromeda presenta Hydroargentum

Andromeda presenta Hydroargentum, una nuova collezione che coglie l'essenza strutturale dello stile classico Veneziano e ne sintetizza le forme, in un gesto vibrante ed ispirato: un'intuizione estetica che converte la geometria in immaginazione e trasfigura la forma in un'idea luminosa. La suggestione alchemica è più che mai presente nella collezione: Hydroargentum è infatti il nome anticamente dato proprio dagli alchimisti al mercurio, metallo liquido, il cui significato simbolico è da ricercarsi nella sua capacità di adattarsi al recipiente che lo contiene e quindi nella velocità di pensiero. Alternando sapientemente fluidità e proporzioni, le forme di Hydroargentum si dispiegano nello spazio scorrendo attraverso il pensiero e riflettendo la fantasia di chi lo osserva.
 
 
Dalle acque, fino al cielo
La forte connotazione immaginifica di Hydroargentum è alla base dell'iconografia ispirata dalla collezione: Andromeda ha infatti realizzato un reportage fotografico su Hydroargentum raffigurandolo in un contesto lirico e corale, mentre viene sospeso nel cielo ed immerso nelle acque. Le suggestive immagini sono racchiuse in un esclusivo volume di 90 pagine in edizione limitata a 1.000 copie: il catalogo della collezione Hydroargentum.
 
 
La collezione ed il lancio
Nato nel 2009, oggi proposto in 3 colori - argento, blu, bronzo - e dalle dimensioni variabili da 15 a 96 luci, Hydroargentum viene di volta in volta, come ogni collezione Andromeda, ridisegnato e realizzato sulla base dei parametri architettonici dello spazio a cui è destinato. Il lancio della collezione avviene in contemporanea in tutto il mondo, attraverso le sedi di rappresentanza di Andromeda: Venezia, Miami, Londra, Dubai, New Delhi, Mosca, El Cairo.
 
 
Andromeda
Il valore della continua ricerca estetica, tecnica e concettuale sono il segno di Andromeda. Nata nel 1972 come vetreria muranese classica, a partire dagli anni '90 Andromeda vira verso il design contemporaneo e i progetti custom quando il presidente, Gianluca Vecchi, avvia delle collaborazioni con alcuni fra i più grandi maestri del design mondiale, per poi affidare nel 2005 la direzione creativa di Andromeda all'Artista Michela Vianello, iniziando un pioneristico cammino di ricerca che continua a tutt'oggi. Andromeda annovera tra i propri clienti il ghota dell'architettura mondiale: da David Chipperfield a Pierre Yves Rochon, a Imaad Rahmouni, Tobia Scarpa, Norman Foster, fino all'Artista Julian Schanbel.


 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota