Cerca nel blog

mercoledì 30 giugno 2010

MATTEO AMANTIA (ex voce degli SUGAR FREE) fa il suo esordio da solista con il singolo "QUEL CHE VUOI", in radio a partire da venerdì 2 luglio.

COMUNICATO STAMPA

 

MATTEO AMANTIA

 

FA IL SUO ESORDIO DA SOLISTA CON IL SINGOLO

 

“QUEL CHE VUOI”

 

IN RADIO A PARTIRE DA VENERDÌ 2 LUGLIO

 

A partire da venerdì 2 luglio sarà in rotazione radiofonica “QUEL CHE VUOI” di MATTEO AMANTIA, ex-voce degli SUGARFREE. Il brano, scritto in collaborazione con KABALLÀ, segna l’esordio discografico da solista del cantante catanese e anticipa il primo disco, in uscita in autunno per Musica e Suoni e Trp Music. Il primo album da solista di MATTEO AMANTIA  conterrà 11 tracce inedite che Matteo ama definire “meno pop e più rock che mai”.

 

Registrato e mixato da Riccardo Samperi presso il Trp Music di Tremestieri Etneo e masterizzato al Nautilus di Milano, il primo disco dell’ex voce degli SUGAR FREE, che si è avvalso della produzione esecutiva di Nuccio La Ferlita e Riccardo Samperi, segna quasi un ritorno alle origini per l’artista catanese.

MATTEO AMANTIA, infatti, ha provato a miscelare gli impulsi e le passioni musicali del passato più recente con quello degli esordi. Una nuova alchimia di sentimenti, note ed emozioni che confluiscono prepotenti nel suo nuovo lavoro. Rappresentativo come non mai della sua anima musicale.

 

Matteo in questa nuova avventura ritroverà il chitarrista LUCA GALEANO, chitarrista e compagno di esperienza ai tempi degli Sugarfree, e verrà accompagnato da EDOARDO MUSUMECI (chitarra acustica), PIERPAOLO LATINA (tastiere), FABIO VASSALLO (basso) e DAVIDE…(batteria). Una band affiatata, espressione dell’underground rock alternativo catanese.

 

Note biografiche:

Matteo Amantia Scuderi nasce a Catania il 4 Febbraio del 1979. All’età di tredici anni scopre la sua passione per la musica e inizia gli studi di chitarra classica per circa tre anni. Il suo eclettismo lo porta però ad intraprendere studi di flauto traverso, armonica a bocca, chitarra moderna e voce: il suo vero strumento. Ed è proprio da cantante che a 15 anni mette insieme le prime band fino ad arrivare nel 1998 ai Kataitna, band che gli porterà non poche soddisfazioni partecipando a numerose manifestazioni nazionali (Arezzo Wave, Rock targato Italia, Sonika, Emergenza rock) e suonando in tutta la Sicilia suscitando un interesse non indifferente agli occhi della critica. Le atmosfere dei suoi brani hanno sonorità per lo più definibili come rock ma toccano, prendendo spunto dal funk, blues, pop, musica d’autore, elettronica e sperimentale, diversi generi musicali ma nessuno in particolare. Nel 2001 scioglie il progetto Kataitna e va alla ricerca di nuovi stimoli musicali con un progetto da solista affibbiandosi il nome di “Maya”. Contemporaneamente si diploma come tecnico audio e apre uno studio di registrazione, LAVOCE records, dove registrerà ed arrangerà numerosi progetti locali. Nel 2003 entra a far parte degli "SUGARFREE", già nota pop-band locale di cui fa parte anche Luca Galeano (chitarre), compagno di note fin dai tempi dei Kataitna (era infatti il chitarrista solista della band). Nel 2004 firmano un contratto per la Warner Music con la quale incidono il loro primo album “Clepto-manie” preceduto dal singolo “Cleptomania” (registrato proprio allo studio LAVOCE records) che si rivela un successo commerciale vendendo 40.000 copie. L’album nel 2005 è invece disco d’oro con oltre 60.000 copie vendute. Contemporaneamente Matteo firma le colonne sonore di alcuni corti prodotti dall’indipendente Visione Singolare Factory. Con gli SUGARFREE partecipa a numerose manifestazioni nazionali (San Remo 2006 sezione Big, Festivalbar 2005/2006, TIM tour, TRL, ecc.), e vari tour in giro per l’Italia. Nel 2007 firma il testo di “Splendida”, tema principale nella colonna sonora di “Appuntamento al buio” (U.S.A.-2007) ed interpreta quello di “Scusa ma ti chiamo amore” (2008). Nel 2008 viene pubblicato il secondo album degli SUGARFREE, “Argento”, ma dopo pochi mesi sia Matteo che Luca Galeano escono dagli Sugarfree per motivi di natura artistica. Il 2009 inizia con la lavorazione del suo primo album da solista la cui uscita è prevista per il 2010.

 

 

Palermo, 30 giugno 2010

Ufficio Stampa: Gabriele Lo Piccolo - tel. 320.4424268 – g.lopiccolo@sodaelettrica.it.

 

 

---

Gabriele Lo Piccolo
Soda Elettrica / Ufficio stampa
Mob.  320-4424268 
E-Mail: g.lopiccolo@sodaelettrica.it


Il trattamento dei Suoi dati viene svolto all'interno del nostro ufficio, nel rispetto del Decreto Legislativo n. 196/2003. Le nostre informazioni (comunicati stampa, informative, rettifiche, ecc.). Le vengono inviate per la Sua attività giornalistica, nell'ambito dei media e non sono da considerarsi oggetto di "spamming".

In qualsiasi momento Lei potrà chiedere la modifica dei propri dati o, addirittura, la cancellazione scrivendo all'indirizzo sopra indicato, se non ritenesse di Sua pertinenza le nostre comunicazioni.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota