IL TRENTINO SI AGGIUNGE ALLE 9 REGIONI ITALIANE
DOTATE DI NORMATIVA EQUOSOLIDALE
CON LA LEGGE PROVINCIALE PER L’ECONOMIA SOLIDALE
Alle 9 Regioni italiane che hanno approvato Leggi a favore del commercio equo e solidale si aggiunge il Trentino, con la nuova Legge provinciale per l’economia solidale, approvata il 9 giugno 2010. Un risultato che consolida e accelera il lavoro dell’Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale (AGICES) - associazione di categoria che monitora le Organizzazioni di commercio equo italiane – da anni impegnata nell’elaborazione di provvedimenti equosolidali.
Roma, 28 giugno 2010 – Con grande entusiasmo e soddisfazione l’Assemblea Generale del Commercio equo e Solidale (AGICES) ha accolto la notizia dell’approvazione da parte del Consiglio Provinciale Trentino del Disegno di Legge a favore dell’economia solidale, che il 9 giugno 2010 è diventato Legge provinciale. Il risultato è frutto di un percorso iniziato nel 2009 dagli Attori dell'Economia Solidale (AES) trentina in merito ai due Disegni di Legge presentati dai consiglieri provinciali Lunelli (UPT) e Civico (PD). Nel corso del 2010 i due Disegni di Legge sono stati convertiti in un unico testo, il quale ha recepito quasi integralmente le osservazioni evidenziate dal tavolo di lavoro dell’AES: dopo una serie di discussioni in Commissione e in Consiglio, in data 9 giugno 2010 è diventato Legge provinciale.
In allegato comunicato stampa completo
- Dichiarazioni del Presidente AGICES e del Presidente della cooperativa di commercio equo Mandacarù di Trento
- Dati relativi all’impatto delle leggi equosolidali
- Dati relativi allo stato del commercio equo italiano
Per informazioni, interviste e per ricevere il Rapporto Annuale AGICES
Ombretta Sparacino
Comunicazione e ufficio stampa AGICES - Assemblea Generale del Commercio Equo e Solidale
ufficiostampa@agices.org 347.9840747
AGICES
Storia, criteri e sistema di monitoraggio
AGICES è l’associazione di categoria delle organizzazioni di Commercio Equo e Solidale italiane. Rappresenta nel Paese, nella società civile, con i media e le istituzioni locali e nazionali le esperienze e la cultura dei suoi Soci: organizzazioni non profit e Botteghe del Mondo che promuovono i prodotti e i principi di un’economia di giustizia. Nel 1999, con la stesura della Carta Italiana dei Criteri del Commercio Equo e Solidale è cominciato un percorso che ha portato AGICES, che ne è oggi depositaria, a definire i propri valori e principi. Costituitasi formalmente come Associazione nel maggio 2003 AGICES “nasce dalla volontà di cooperazione delle organizzazioni italiane no-profit” impegnate nel commercio equo e solidale ed ha come obiettivi la promozione e la tutela del commercio equo come definito e descritto dalla Carta Italiana dei Criteri.
AGICES ha fra i suoi scopi quello di gestire il Registro Italiano delle Organizzazioni di Commercio Equo e Solidale attraverso l’individuazione di standard ed indicatori oggettivi, concreti e verificabili, che rappresentano la trasposizione operativa dei principi generali contenuti nella Carta dei Criteri. Le organizzazioni iscritte al Registro vengono monitorate in base a un sistema articolato e complesso che nel 2009 ha ricevuto la certificazione dall’autorevole ente ICEA di Bologna (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale).
Nessun commento:
Posta un commento