Cerca nel blog

giovedì 1 luglio 2010

Traffico schede cellulari. Ennesima conferma di come agisce Telecom Italia. E' ancora il caso di affidargli il servizio universale

Secondo invio con titolo. Scusate
---
Il comunicato online a questo link:
http://tlc.aduc.it/comunicato/traffico+schede+cellulari+ennesima+conferma+come_17791.php


Traffico schede cellulari. Ennesima conferma di come agisce Telecom Italia. E' ancora il caso di affidargli il servizio universale?

Firenze, 1 luglio 2010. Telecom Italia è la società a cui è affidato il servizio universale. Un incarico che impone al gestore di erogare a tutti gli italiani il servizio di telefonia fissa (voce e fax). Questo ruolo è affidato all'ex monopolista in quanto proprietario della rete dell'ultimo miglio (i cavi in rame che arrivano in casa e le centraline di prossimità). In cambio Telecom riceve soldi.
Negli anni post privatizzazione, Telecom è stata gestita male, ha lasciato decadere il proprio patrimonio di infrastrutture, perché l'obiettivo era quello di pagare i debiti degli azionisti di controllo che si sono susseguiti.
Le conseguenze per gli utenti, sono state tariffe artatamente alte e una serie di disservizi (attesa anche di anni prima di avere la linea telefonica base). Disservizi, riconducibili a inadempienze di natura civilistica. Accanto a questi 'peccatucci', la società ha compiuto operazioni penalmente rilevanti. Il dossier Telecom in mano a poliziotti e magistrati è sempre più corposo: le intercettazioni illegali, il caso di Telecom Sparkle e ora il caso delle schede telefoniche mobili attivate a ignari utenti (1).
Telecom non solo ha usato tutti i mezzi (anche illeciti) per tenersi a galla, ma rischia di uccidere il futuro delle telecomunicazioni italiane. Visto il suo enorme debito, Telecom Italia ha tutto l'interesse a rallentare lo sviluppo della nuova rete in fibra ottica, per continuare a guadagnare grazie al vecchio doppino in rame.
È ancora il caso di affidare un servizio pubblico essenziale a questa società?

(1) http://www.aduc.it/notizia/telefonia+mobile+migliaia+sim+anonime+indagini_118808.php

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota