Cerca nel blog

sabato 3 luglio 2010

Carceri, situazione disastrosa in Italia,detenuti a quota 68.000,mancano agenti,educatori,assistenti,i detenuti si uccidono mentre il governo ronfa



Il sovraffollamento ha raggiunto livelli record




Carceri, situazione disastrosa in Italia


A fronte di una ricettività di 43.000 posti, i reclusi sono più di 68.000


Gli istituti penitenziari italiani presentano condizioni sempre peggiori. I primi a farne le spese in molti casi sono i detenuti che soffrono condizioni di disagio estremo. I tentativi di suicidio sono sempre più frequenti. In altri casi a causa della carenza di personale a rimetterci sono i poliziotti penitenziari, come accaduto martedi all'Ucciardone di Palermo.


Numeri




Scenario allarmante per le carceri italiane. Il sovraffollamento ha raggiunto nel 2010 cifre record. In Italia a fronte di una ricettività carceraria di circa 43 mila posti, si registrano 67.271 detenuti, di cui 42.288 italiani e 24.983 stranieri. La conseguenza di questo sovraffollamento è causa situazioni di convivenza molto difficili. Si verificano casi sempre più frequenti di celle che dovrebbero ospitare 2 detenuti e invece ne ospitano fino a 4.




I suicidi


Una delle conseguenze dirette degli spazi ridotti è l'aumento del numero dei suicidi o dei tentativi di suicidio. Si pensi che in tutto il 2009 i tentativi di suicidio sonio stati circa 800, quest'anno in appena sei mesi siamo già arrivati a più di 400 casi.
Una vera e propria emergenza che viene fronteggiata grazie all'attento lavoro delle guardie carcerarie che nella maggior parte dei casi riescono a bloccare in tempo i tentativi. Lo scorso anno, considerato un anno nero, si sono registrati in tutto 59 suicidi, ma il bollettino del 2010 potrebbe essere addirittura peggiore.




Le situazioni critiche


Quasi tutti gli istituti di pena sono vecchi e fatiscenti. Tra i casi più gravi l'istituto di Sulmona in Abruzzo, l'Ucciardone di Palermo, San Vittore di Milano e Poggioreale a Napoli.
Questi Isituti vivono un'emergenza costante, basti pensare che a Poggioreale a fronte di una capienza di 1400 posti risultano essere presenti 2700 detenuti.
All' Ucciardone di Palermo oltre al sovraffollamento dei reclusi, ci si trova a dover fronteggiare la carenza di personale. E' di martedì la notizia di un'aggressione avvenuta ai danni di 7 guardie carcerarie, intervenuti per sedare una rissa in una cella della sezione 7.
I poliziotti penitenziari che hanno avuto la peggio nella colluttazione hanno riportato lesioni per una prognosi di una settimana.




La carenza di personale specifico


Oltre alla carenza di agenti di polizia, si registra anche la mancanza di personale specifico. Mancano psicologi, medici, educatori e operatori sanitari. L'assistenza sanitaria all'interno delle carceri è in mano al Servizio sanitario nazionale, da ciò deriva che tutti i problemi che affliggono il Ssn si riflettono inevitabilmente anche sugli Istituti penitenziari italiani.


nome.cognome @... Verifica la disponibilità sui NUOVI domini

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota