97 MILA EURO DALLA REGIONE MARCHE
PER IL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
La Regione Marche –tra le 9 regioni dotate di una Legge equosolidale- ha stanziato 97mila euro che verranno impiegati per promuovere e sostenere iniziative mirate a diffondere il commercio equo e solidale. Si tratta di risorse preziose che serviranno a rafforzare la dimensione sociale e culturale del Fair Trade, che a livello nazionale investe già più di 1 milione di euro all’anno in attività di educazione e sensibilizzazione.
Questo risultato conferma l’attenzione fondamentale che le Istituzioni stanno dimostrando verso quelle realtà che in Italia si impegnano ogni giorno per la costruzione di un modello di sviluppo più sostenibile per l’uomo e per l’ambiente e che sono associate all’Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale (AGICES).
Roma, 1 luglio 2010 - l’Assemblea Generale del Commercio equo e Solidale (AGICES) – che monitora le Organizzazioni di commercio equo e solidale italiane – registra un altro successo nel processo di accreditamento dei suoi 91 Soci verso le Istituzioni. Lo stanziamento di 97mila euro da parte della Regione Marche a favore del commercio equo conferisce ulteriore forza e sostanza al lavoro di elaborazione di provvedimenti equosolidali che AGICES porta avanti fin dalla sua nascita (nel 2003) affinché i Soci vengano riconosciuti e sostenuti dalle Amministrazioni pubbliche.
In allegato comunicato stampa completo
- Dichiarazioni dell'assessore al Commercio della Regione Marche, Antonio Canzian e di Gaga Pignatelli di AGICES
- Dati relativi all’impatto delle leggi equosolidali
- Dati relativi allo stato del commercio equo italiano
Per informazioni, interviste e per ricevere il Rapporto Annuale AGICES
Ombretta Sparacino
Comunicazione e ufficio stampa AGICES - Assemblea Generale del Commercio Equo e Solidale
ufficiostampa@agices.org 347.9840747
AGICES
Storia, criteri e sistema di monitoraggio
AGICES è l’associazione di categoria delle organizzazioni di Commercio Equo e Solidale italiane. Rappresenta nel Paese, nella società civile, con i media e le istituzioni locali e nazionali le esperienze e la cultura dei suoi Soci: organizzazioni non profit e Botteghe del Mondo che promuovono i prodotti e i principi di un’economia di giustizia. Nel 1999, con la stesura della Carta Italiana dei Criteri del Commercio Equo e Solidale è cominciato un percorso che ha portato AGICES, che ne è oggi depositaria, a definire i propri valori e principi. Costituitasi formalmente come Associazione nel maggio 2003 AGICES “nasce dalla volontà di cooperazione delle organizzazioni italiane no-profit” impegnate nel commercio equo e solidale ed ha come obiettivi la promozione e la tutela del commercio equo come definito e descritto dalla Carta Italiana dei Criteri.
AGICES ha fra i suoi scopi quello di gestire il Registro Italiano delle Organizzazioni di Commercio Equo e Solidale attraverso l’individuazione di standard ed indicatori oggettivi, concreti e verificabili, che rappresentano la trasposizione operativa dei principi generali contenuti nella Carta dei Criteri. Le organizzazioni iscritte al Registro vengono monitorate in base a un sistema articolato e complesso che nel 2009 ha ricevuto la certificazione dall’autorevole ente ICEA di Bologna (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale).
Nessun commento:
Posta un commento