Tra le mete turistiche siciliane Catania e la costa ionica sono una tappa obbligata per i visitatori.
Le bellezze paesaggistiche della zona sono note ai più: oltre al magnifico spettacolo dell'Etna, vulcano che sovrasta la città, Catania vanta una splendida costa, che propone molte spiagge di prim'ordine.
Dalla playa sabbiosa alla scogliera vulcanica; dai sassolini dell'Isola Bella (presso Taormina) a quelli di Fondachello.
Un'offerta quanto mai splendidamente variegata.
Ma un'estate a Catania ha anche un'altra grossa sorpresa in serbo: i piatti tipici della cucina tradizionale.
A partire dal tradizionale primo piatto catanese, la pasta alla norma, capolavoro di gusto a base di melanzane, pomodoro e ricotta salata.
Tra i secondi, come per ogni area marinara che si rispetti, è il pesce a farla da padrone: alici marinate, calamari ripieni, pesce spada arrostito o la famosa tonnina con la cipuddata (tonno arrostito con soffritto di cipolla).
Anche per quanto riguarda i dolci, i prodotti tipici siciliani sono in prima fila nel panorama nazionale: dalla granita con la brioche alle paste di mandorla; dai cannoli alla cassata.
Un'estate a Catania, forse, è una vacanza in grado di mettere a rischio la linea di molti, ma sicuramente, tra un tuffo nel blu e sapori d'eccezione, ne sarà valsa la pena.
Estate Catania
CDB//Agency – iotiposiziono.it
Nessun commento:
Posta un commento