Cerca nel blog

mercoledì 30 giugno 2010

Piazza Unità d’Italia, 30 e 31 luglio, 1 agosto 2010 “TRIESTE SUMMER ROCK FESTIVAL”- VII Edizione. Il leggendario chitarrista dei Genesis, Steve Hackett, suonerà a Trieste

Il Trieste Summer Rock Festival 2010, che si terrà in Piazza Unità d'Italia nelle giornate di venerdì 30 luglio, sabato 31 luglio e domenica 1 agosto, organizzato dall'Associazione "Musica Libera" e promosso dal Comune di Trieste con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Fondazione CRTrieste, è stato presentato ieri 29 giugno dal Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione CRTrieste Renzo Piccini, dall'Assessore allo Sviluppo Economico e al Turismo del Comune di Trieste Paolo Rovis, dal consigliere regionale Maurizio Bucci e dal Presidente dell'Associazione Musica Libera Davide Casali.

La rassegna, giunta quest'anno alla settima edizione, ha consentito in Piazza Unità d'Italia di assistere (solo le ultime due edizioni hanno registrato oltre 30.000 presenze da tutta Europa) alle performance di grandi nomi della musica italiana e straniera degli anni sessanta e settanta quali Pfm, New Trolls, Delirium, Clive Bunker, Creedence Clearwater Revived, Carl Palmer in Elp tribute with Fog, Animals, Ian Paice, Banco del Mutuo Soccorso, Alan Parson, Bluesmobile band, La Torre Dell'Alchimista, Glenn Hughes, Opening Band Live Music, Moonstone Project, Osanna & David Jackson e Ray Wilson.

"Anche la musica rock è cultura - ha detto l'assessore allo Sviluppo economico e Turismo Paolo Rovis - e anche attraverso questo significativo festival, giunto alla sua settima edizione, Trieste punta a sviluppare e a promuovere sempre più efficacemente la sua vocazione turistica, cercando di accogliere nel miglior modo possibile appassionati e visitatori che provengono da diversi paesi europei". "E' interessante rilevare inoltre - ha concluso Paolo Rovis - come questa manifestazione abbia saputo crescere di anno in anno nel tempo, offrendo la possibilità di conoscere e apprezzare  artisti di livello internazionale, che hanno scritto e ancora segnano la storia del rock".

"La Fondazione CRTrieste, coerentemente con la propria attenzione alla valorizzazione dell'immagine di Trieste e della sua provincia – afferma il Vicepresidente del CdA della Fondazione Renzo Piccini - ha ritenuto quindi di sostenere quest'iniziativa per il suo valore di veicolo di promozione del territorio, e per l'opportunità che viene data ai giovani di "crescere" esibendosi assieme ai propri 'idoli'". La sera del 31 luglio infatti, ad aprire il concerto dei The Grand Mother Reinvented, sarà il gruppo under 25 vincitore del Festival "Opening Band Live Music" organizzato dall'Area Educazione del Comune di Trieste.

Inserito nel calendario degli appuntamenti di Serestate, il Trieste Summer Rock Festival, si aprirà in città venerdì 30 luglio con il concerto dei Focus e degli VIII STRADA insieme a Patrizio Fariselli, fondatore degli Area assieme a Demetrio Stratos, Victor Edouard Busnello, Giulio Capiozzo, Patrick Djivas e Paolo Tofani. Per la prima volta in Italia, i Focus, sono un gruppo olandese fondato nel 1969 dall'organista, flautista e vocalist Thijs van Leer con il chitarrista Jan Akkerman; il loro sound è associato al Rock Progressive. Rifondato nel 2002, oggi il gruppo è composto da Thijs van Leer, Pierre van der Linden, Bobby Jacobs e Niels van der Steenhoven.

Gli VIII STRADA e Patrizio Fariselli proporranno uno spettacolo musicale che racchiude gli ultimi 30 anni della musica Rock Progressive. Nel corso della serata Fariselli eseguirà brani tratti dai suoi ultimi cd come Notturni e Area variazioni per pianoforte. A seguire ci sarà una citazione del celebre gruppo Area che vedrà gli VIII STRADA e FARISELLI impegnati in una trentina di minuti per raccontare la storia della band. La serata si concluderà con il concerto degli VIII STRADA che eseguiranno dal vivo il loro disco d'esordio "La Leggenda della Grande Porta" (2009).

Sabato 31 luglio i Grand Mothers, una delle più grandi band della West Coast, ritorneranno in Italia; tra il 1964 ed il 1974 si chiamavano "Mothers of Invention" ed erano la rivoluzionaria band diretta da Frank Zappa. Oggi, un po' invecchiati, ma con immutato talento si sono ribattezzati, "The Grand Mothers (Re-Invented)" ovvero le nonne re-inventate.

La settima edizione del Summer Rock Festival si chiuderà domenica 1 agosto con l'atteso Steve Hackett Electric Band. Il leggendario chitarrista dei Genesis, continua il suo viaggio di esplorazione in tutto l'universo musicale, da Bach al rock prog, all'insegna di musicalità e creatività uniche. Chitarrista e compositore, Hackett è considerato uno dei musicisti più innovativi sulla scena britannica. Dopo aver contribuito al successo dei primi Genesis con uno stile sofisticato ed elegante, ormai divenuto il suo marchio di fabbrica, ha consolidato il proprio successo a livello internazionale nel corso degli anni sia come compositore classico, sia come chitarrista rock e autore. Il recente ingresso del gruppo nella Rock and Roll Hall of Fame (marzo 2010) conferma il contributo basilare della band alla storia della musica. Con i Genesis, la chitarra di Steve ha prodotto alcuni dei momenti più memorabili, dalla sensibilità del suono acustico di Horizons e Blood on the Rooftops, al rock spettacolare degli assolo di Firth of Fifth e Fountain of Salmacis.

Grazie alla collaborazione con il Poseidon Fall Festival di Tokyo, chiuderanno la serata i Cichla Temensis, gruppo progressive giapponese, formato da Haruna Fukazawa al flauto, Takumi Kokubu al basso e Masahiko Noguchi alle batteria.

Tutti i concerti, a ingresso libero, avranno inizio alle ore 21.00 in Piazza Unità d'Italia.

Per ulteriori informazioni: 333/1569663 - www.musicalibera.it


Trieste, 30 giugno 2010

  

- - -

 

PROGRAMMA IN BREVE

 

Venerdì 30 luglio 2010

Focus

VIII STRADA e Patrizio Fariselli (Area)

 

Sabato 30 luglio 2010

Frank Zappa Alumni: Grand Mothers (Re:invented)

Opening Band Live Music

 

Domenica 1 agosto 2010

Steve Hackett Electric Band (ex Genesis)

Cichla Temensis

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota