Cerca nel blog

mercoledì 30 giugno 2010

Preoccupazione di ASSISTAL sullo stralcio delle norme sulla qualifica delle superspecialistiche

 

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 18 giugno scorso ha approvato il nuovo Regolamento di attuazione del Codice dei Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture.

La nuova norma, in attesa della registrazione da parte della Corte dei Conti e della successiva pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, offre la possibilità ad imprese non appartenenti al settore impiantistico e, comunque, non adeguatamente qualificate, di candidarsi, ancora una volta, a coordinare la filiera delle costruzioni secondo criteri che si riteneva appartenessero ormai al passato.

Il testo, dopo lungo esame da parte del Ministero delle Infrastrutture, è, infatti, approdato in Consiglio dei Ministri  privo dell’“Allegato A1”, vale a dire di quel documento che nel codice dei contratti pubblici aveva puntualmente individuato sia le caratteristiche tecnico-organizzative che un’impresa che realizza opere superspecialistiche deve possedere , sia una serie di lavorazioni corrispondenti ad altrettante categorie che possono e devono essere realizzate unicamente da imprese specificamente qualificate.

Oggi il Governo, con l’approvazione di un provvedimento regolamentare che vede stralciato il predetto “Allegato A1”, pone nel nulla le fondamentali previsioni in esso contenute, consentendo a una qualsiasi impresa, in possesso di requisiti assolutamente generali ma del tutto priva degli indispensabili requisiti tecnico-organizzativi, di qualificarsi per quelle opere che solo le imprese superspecializzate, nella volontà del Legislatore, erano titolate a realizzare.

Assistal, quale Associazione rappresentante i Costruttori di impianti tecnologici, non può in alcun modo accettare una norma che   illegittimamente fa retrocedere di oltre un decennio un comparto che, al contrario, ha assunto e sempre più continua ad assumere peso ed importanza , non solo economica, nel campo delle costruzioni.

Pare che il concetto del “ciascuno faccia quel che sa veramente fare”, non venga preso nella dovuta considerazione, nonostante Assistal abbia in più occasioni sollecitato il Dicastero delle Infrastrutture, nonché il Consiglio dei Ministri, a mantenere in vita una normativa – oltreché principio sostanziale – che sancisce l’importanza di un’adeguata qualificazione nelle lavorazioni tecnologicamente avanzate, quali gli impianti.

Assistal ha l’obbligo istituzionale di intervenire a tutela delle imprese rappresentate: per questo motivo si attiverà in tutte le sedi opportune per riaffermare il principio della massima qualificazione dell’impresa, che garantisce maggiore sicurezza nei cantieri in uno ad una migliore qualità dell’opera da realizzare, opera che, tra l’altro, nel caso specifico costituisce un bene pubblico.

 

 

Per maggiori Informazioni:

Ufficio Stampa Assistal

( +39 026085211

Ê +39 02606599

comunicazione@assistal.it

http://www.assistal.it       

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota