Sapore dell’Anno registra un bilancio positivo durante la fase iniziale di approccio al mercato italiano. Dopo solo un mese dal lancio ufficiale del progetto nel nostro Paese, l’unico marchio di qualità basato sul gusto è stato già apprezzato da diverse aziende, coinvolte nel corso di una prima esplorazione del mercato del Food&Beverage italiano. Le stime ottenute dalla campagna di reclutamento attualmente in corso dimostrano un interesse particolare nella categoria carni e salumi, seguita dai latticini e dal dolciario.
I valori rispondono in parte ai risultati già rilevati in Francia, confermando, da un lato, una distribuzione capillare dell’interesse suscitato dal progetto su tutte le classi merceologiche, dall’altro una concentrazione maggiore su quel tipo di alimenti in cui la connotazione di gusto incide in maniera superiore rispetto ad altre leve (potenza del marchio, comportamenti e contesti di consumo, stagionalità, ecc.). Interessante la reazione del settore dolciario, che registra quasi il 30% delle risposte positive stimate, se si sommano il 16% della Drogheria alimentare dolce e l’11% di Surgelati (in prevalenza prodotti di gelateria).Tali proiezioni sono supportate dalla centralità, in termini di differenziazione, del fattore gusto come criterio di scelta in un tipo di prodotto nel quale il consumatore ricerca spesso una gratificazione immediata. Sul fronte carni-salumi si può scorgere un riflesso della nostra tradizione alimentare, molto ben consolidata anche all’estero, che risponde a un pubblico esigente e critico, in grado di percepire dal sapore l’autenticità e qualità della materia prima in esame e rapportarla alle versioni più “caserecce”, ben note al consumatore italiano.
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