Cerca nel blog

mercoledì 20 luglio 2011

Global Bioenergies e Synthos: partnership sul butadiene biologico, un mercato da 30 miliardi di dollari

 Global Bioenergies e Synthos siglano una partnership strategica sul butadiene biologico, un mercato da 30 miliardi di dollari


 EVRY, Francia e OSWIEÇIM, Polonia, July 20, 2011 /   Synthos S.A. (PLDWORY00019 - WSE: SNS), leader europeo nella produzione di gomma, e Global Bioenergies S.A. (FR0011052257 - NYSE Alternext : ALGBE), società operante nel settore della biologia industriale, impegnata nello sviluppo di soluzioni sostenibili per la creazione di olefine leggere, hanno annunciato oggi la sottoscrizione di un accordo di partnership per sviluppare un nuovo processo per la conversione di risorse rinnovabili in butadiene; l'accordo prevede il finanziamento della ricerca, compensi di svariati milioni di euro per l'attività di sviluppo, pagamenti di royalty, ripartizione dei diritti di utilizzazione economica e un investimento azionario pari a 1,4 milioni di euro in Global Bioenergies.
   Il butadiene, uno dei principali prodotti dell'industria petrolchimica, è al momento ricavato esclusivamente dal petrolio. Ogni anno ne vengono prodotti circa 10 mT, due terzi dei quali sono utilizzati per realizzare gomma sintetica. Il terzo rimanente viene impiegato nella produzione di nylon, lattice, plastiche ABS e altri polimeri. Recentemente il prezzo a "pronti" del butadiene è salito vertiginosamente a oltre $3/kg e si calcola che il mercato globale di questo prodotto sia pari a 30 miliardi di dollari.

   Synthos, azienda leader nella produzione di gomma sintetica con un fatturato annuo di oltre un miliardo di euro, e Global Bioenergies, società impegnata nello sviluppo di processi biologici per la produzione di olefine leggere, hanno deciso di collaborare per sviluppare e industrializzare un processo in grado di convertire risorse rinnovabili in butadiene.

   Le aziende avranno responsabilità diverse nell'ambito del progetto: Global Bioenergies gestirà la ricerca e lo sviluppo del processo a livello di laboratorio, mentre Synthos si occuperà successivamente della fase dell'industrializzazione del processo in questione.

   Con questo accordo Global Bioenergies riceverà finanziamenti per la Ricerca e lo Sviluppo, compensi di svariati milioni di euro per l'attività di sviluppo e il pagamento di royalty corrisposte da Synthos sulle vendite di biobutadiene per la produzione di gomma. Global Bioenergies manterrà diritti esclusivi sulle applicazioni non destinate alla gomma.

   Tomasz Kalwat, Presidente di Synthos, ha affermato: "Siamo estremamente lieti di collaborare con Global Bioenergies, una società che sta sviluppando un approccio unico basato sulla biologia sintetica. Lo sviluppo di un processo ecocompatile e a costi contenuti per la produzione di biobutadiene prepara Synthos alla prossima generazione di gomma e contribuisce a offrire all'azienda un vantaggio competitivo a medio e lungo termine."

   Marc Delcourt, CEO di Global Bioenergies, ha aggiunto: "Questo programma per il butadiene presenta numerosi punti in comune con il nostro programma per l'isobutene e ci aspettiamo che abbia altrettanto successo. Gli impegni a lungo termine di Synthos e la nostra possibilità di mantenere diritti esclusivi di utilizzazione economica su un mercato da 10 miliardi di dollari offre l'opportunità di creare un importante valore per i nostri azionisti."

   Inoltre, la totale fiducia riposta da Synthos nell'approccio unico di Global Bioenergies è evidente nel suo investimento di 1,4 milioni di euro equivalente a una partecipazione azionaria del 3.6% in Global Bioenergies.
   

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota